nikita_ Inviato 13 Ottobre, 2013 Supporter #1 Inviato 13 Ottobre, 2013 ___________________________________ E' la mia prima moneta tibetana! L'acquisizione di oggi, a prima vista sembra della seconda metà dell'800 primi del '900, la fattura il colorito ecc. tutto fa propendere per una datazione simile, ed infatti ho cercato inutilmente nel krause 1801-1900.Successivamente scopro che è solamente del 1950... praticamente l'ultima emissione prima dell'occupazione cinese. Nelle fattezze del conio quindi c'e' sicuramente la testimonianza di una vecchissima e consolidata cultura, da considerare che la servitù della gleba fu abolita solo nel 1951 dietro spinta dell'autorità cinese che impose molto duramente delle riforme strutturali, sino ad allora era in vigore e se ne faceva largo uso in special modo nei monasteri.Fu comunque una drammatica invasione con strascichi che ci riportano ancora ad oggi. Come vi sembra la monetina? :) Diametro 29 mm 8,7 grammi di rame. BE 16-24 (1950) 1 Cita Awards
Ciccio 86 Inviato 13 Ottobre, 2013 #2 Inviato 13 Ottobre, 2013 Quant'è affascinante. Come del resto il Tibet e quella zona del mondo. Bel colpo, bella moneta :good: Cita Awards
nikita_ Inviato 13 Ottobre, 2013 Supporter Autore #3 Inviato 13 Ottobre, 2013 Grazie :) Sembra anche a te della fine dell'ottocento o è la vista (data la vecchiaia) che mi inganna? :lol: Cita Awards
Ciccio 86 Inviato 13 Ottobre, 2013 #4 Inviato 13 Ottobre, 2013 Sinceramente non saprei cosa dire, di sicuro è molto vissuta .. Cita Awards
nikita_ Inviato 13 Ottobre, 2013 Supporter Autore #5 Inviato 13 Ottobre, 2013 Nel senso che la moneta è proprio del 1950, ma ha le fattezze di una moneta in uso cento anni fa :) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..