Vai al contenuto
IGNORED

elenco soggetti ritratti sui sesterzi


Specialized65

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

sto incrementando la mia collezione di sesterzi imperiali e mi piacerebbe avere in collezione tipologica di almeno un sesterzio per ciascuno dei soggetti in essi ritratti.

Dove posso reperire una documentazione nella quale siano sinteticamente elencati tutti i soggetti che hanno avuto il loro ritratto su un sesterzio?

Spero di non doverla estrapolare dal R.I.C....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita...non e' una collezione facile...alcuni sono praticamente impossibili da trovare oggi, tipo l'Adlocutio di Nerva o Adriano con la Sicilia.

Se non vuoi usare il RIC puoi utilizzare con un certo agio il manualetto del Gnecchi "I tipi monetari di Roma imperiale", anche se non riporta il nominale ma solo il tipo di rovescio mi sembra.

Altra alternativa l'opera in tre volumi "Los sestercios del imperio romano" di J. Cayon dove sono raffigurati quasi tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


La questione dei falsi mi spaventa un po' ....quali sono gli elementi in base ai quali è possibile individuare un falso? esistono testi che censiscano i falsi e che in un qualche modo indichino gli elementi in base ai quali individuarli? magari anche con esempi fotografici di confronto falso/vero e con indicazione fotografica degli elementi caratteristici dei falsi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Questione difficile, i falsari esistono da quando esistono le monete, e attualmente si trovano esemplari veramente pericolosi, come diceva il buon Gnecchi "di falsi non v'è penuria"

Un buon inizio, secondo me, è confrontare gli esemplari che eventualmente vorresti acquistare con quelli presenti a questi links:

http://www.forumancientcoins.com/fakes/index.php

http://forgerynetwork.com/default.aspx

Se trovi un die-match puoi essere sicuro che si tratta di un falso, purtroppo non è vero il contrario... ti consiglio di postare gli esemplari che desideri prima di acquistarli, ed imparare piano piano a distinguere i particolari sospetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, un contributo molto utile.

Ma esiste il rischio di falsi anche negli acquisti alle aste numismatiche oppure in quel caso viene fatta adeguata selezione prima della compilazione dei cataloghi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Specialized65 purtroppo abbiamo visto dei bei falsoni anche sulle aste, quindi se sei molto preparato e hai studiato migliaia di sesterzi, forse te ne accorgi, altrimenti è dura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, un contributo molto utile.

Ma esiste il rischio di falsi anche negli acquisti alle aste numismatiche oppure in quel caso viene fatta adeguata selezione prima della compilazione dei cataloghi?

In ogni caso, comprare presso Case d'Asta e Negozi, nella quasi totalità dei casi garantisce la possibilità di restituire una moneta classificata come falsa da altri Periti per motivi non del tutto controbattibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.