Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
sadomenico

AG dioboli

Risposte migliori

sadomenico

salve a tutti , vi propongo due miei ultimi acquisti , (veramente frutto di scambi ), fatti sull'onda della febbre greca,( sempre che siano greche )

vorrei sapere un parere per la conservazione di entrambe , e anche una possibile valutazione , ( vorrei rendermi conto se ci ho perso , pareggiato , o guadagnato )

la prima a sinistra l'ho inquadrata , e' un diobolo di apollonia pontica mar nero a/testa di apollo r/ancora

per la seconda non so molto , forse di solunto ?

nella prima foto ho messo i dritti e nella seconda i rovesci .

grazie in anticipo a tutti

p.s. ho dato in cambio delle pietre per un valore di mercato di 150 euri , costate a me una cinquantina di euri , quindi se il valore supera i 50 sono gia felice

altro p.s. ma le foto come le vedete , bene e grandi ?

Domenico

post-1331-1148415647_thumb.jpg

post-1331-1148415660_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mox

Ciao Domenico , scusami per la schiettezza ma io non le vedo affatto bene......secondo me sono delle imitazioni . Riguardo l´identificazione hai ragione riguardo Apollonia Pontica l´altra dovrebbe essere la riproduzione di una moneta di Alessandro III , a mio parere di fantasia , ma controllero sul Price.

Gio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

Ciao

ti rispondo per la prima, il diobolo di Apollonia pontika, una bella moneta, che da sola varrebbe la spesa di 50 euro. Purtroppo è una delle monete più falsificate che esistano. Addirittura finsero di trovare un ripostiglio (l'infame black sea hoard) e misero sul mercato centinaia di monete false, assolutamente irriconoscibili dagli originali. Le monete arrivarono alle aste di lusso, mica ai mercatini, prima di essere scoperte e riconosciute. Ti posto due link per cercare se per caso si trova tra questi....

http://snible.org/coins/black_sea_hoard.html

http://www.snible.org/coins/ap.html

http://ancients.info/modules.php?name=Sect...iewarticle&id=7

ciao

Caius

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sadomenico

mox .. ma non vedi bene le foto , o non vedi bene le monete nel senso che le vedi false?

Domenico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mox

Si Domenico , intendevo dire che sono imitazioni , comunque l´altra monetina e´ la riproduzione in argento di 1/4 di statere di Alessandro III che e´ in oro. Spero che tu possa rientrare in possesso delle tue pietre con facilita.

Ciao Gio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sadomenico

si non c'e' problema , e' una persona che conosco bene

Domenico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miglio81

Concordo con gli interventi appena letti.

Il primo è un diobolo di Apollonia Pontika, il secondo è la riproduzione di 1/4 di statere in oro di Alessandro III.

Entrambi sono falsi abbastanza visibili:

il primo presenta la faccia di Apollo tipica dei falsi postati anche da Caius, con la solita patina finta e i rilievi poco definiti ottenuti per fusione;

la seconda oltre ai già citati difetti della prima, è in argento, mentre dovrebbe essere in oro...e quindi...

Inoltre sado, hai fatto bene a postarle entrambe.

Mi è già successo altre volte di trovarmi davanti a un caso simile.

Le monete che hai postato nella stessa foto, hanno lo stesso modulo, lo stesso "aspetto", la stessa patina, lo stesso bordo...

Tutte coincidenze un pò strane per monete proveniente da zecche diverse... <_<

Ritengo che provengano dalla stessa mano, e che siano sempre state vendute insieme, vedreai che chi te le ha vendute, le avrà comprate insieme e così via. ;)

http://imagedb.coinarchives.com/img/lanz/125/00153q00.jpg

post-981-1148429179_thumb.jpg

Modificato da miglio81

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cori

ciao sadomenico....

vedo che purtroppo....é arrivata la conferma di quanto sospettavo la prima volta che le ho viste.....Mi dispiace....

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

15x60

Mannaggia sado..........condivido quello che dice miglio perchè pare proprio, guardando le due monete da te postate, che la "mano" del "realizzatore" sia la stessa; è possibile che chi te le ha date non abbia agito in malafede perchè anche lui può non averle riconosciute come imitazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×