Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve non riesco ad identificare questa moneta e il suo valore.

La moneta è stata trovata nelle vicinanze di un sito archeologico in Algeria circa ventanni fa e solo ora è stata ripulita, era tutta nera e adesso presumibilmente pare di ottone, pesa 21 grammi, ha un diametro di 30 mm e uno spessore di 3 mm. La scrittura sembra vicina al greco più che al romano ma qualcuno mi ha detto che potrebbe essere cartaginese. C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi? Posso anche inviare tramite mail delle foto più nitide visto che qui il limite è di 65kb e potrebbero non essere molto visibili nei particolari. Grazie

post-2829-1148418893_thumb.jpeg

post-2829-1148418917_thumb.jpeg


Inviato

Non sono abbastanza esperto da classificartela esattamente. Sembrerebbe Marco Aurelio, un bronzo provinciale (forse Alessandria ??)

Certo la moneta è stata gravemente traumatizzata da una ripulitura troppo approfondita che ha asportato completamente la patina. Purtroppo il valore venale della moneta, dopo tale improprio trattamento, ne risulta compromesso.

Caius


Inviato

Sono ragionevolmente sicuro che si tratti di una emissione di Marco Aurelio per la zecca di Augusta Traiana in Tracia, ma questo rovescio non riesco a trovarlo nel Varbanov (*).

D/ AV KAI M AVPH ANTWNEINOC, busto laureato con drappo a destra

R/ HΓE TOYΛ MAXIMOY AYΓOYCTHC TPAIANHC (NHC in esergo); Demetra velata in piedi a sinistra con lunga torcia e patera; ai piedi un serpente che esce da una cista mistica

HΓE è l'abbreviazione di hgemoneuwn = governatore (praeses)

TOYΛ MAXIMOY = nome del governatore della Tracia all'epoca di Marco Aurelio (Il suo nome compare anche sulle emissioni di Lucio Vero per questa zecca).

AYΓOYCTHC TPAIANHC l'indicazione della zecca.

Luigi

edit: (*) la descrizione dell'unica Demetra per Marco Aurelio in questa zecca (AE 30 n° 48 del volume 2 dell'edizione in bulgaro) riportata sul Varbanov è incompleta (dice solo Demetra in piedi a sinistra, senza specificare se oltre alla torcia ha una patera o un fascio di spighe, ne menziona la cista mistica) e al dritto la descrizione è "testa di MA", non busto. Entrambe le legende coincidono invece.


Inviato

AUK M AURE ANTONEINOS

(AUTOKRATOR MARCUS AURELIUS ANTONINUS)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.