Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
tuttonero

20 lire 1883 con tre ribattuto su due

Risposte migliori

tuttonero

Da tempo il Catalogo Gigante contempla, nell'elenco dei 20 lire di Umberto I, la "varietà" del 1883 con il 3 ribattuto sul 2.

Il libro di Attardi-Gaudenzi, tuttavia, ne parla - sempre che si tratti della medesima tipologia - non in termini di ribattitura, ma di conio imperfetto, che avrebbe comportato, in un certo numero di esemplari, la formazione di un'appendice (una sorta di "codina"), a fianco della parte bassa del 3. Io condivido l'opinione di questi autori.

Analoghe appendici sono presenti, tra l'altro, in esemplari del 1885 e del 1889.

Qual'è la vostra opinione in merito? Conoscete dei 1883 con il 3 realmente ribattuto sul 2, così come avviene, ad esempio, con il 1882 con 2 su 1?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Anche io condivido, in quanto per il sistema usato in quegli anni (conio assemblato in toto e non a pezzi come in passato), non appare percorribile l'idea di date ribattute su altre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tartachiara

Anche io condivido, in quanto per il sistema usato in quegli anni (conio assemblato in toto e non a pezzi come in passato), non appare percorribile l'idea di date ribattute su altre.

per il 1882 e il 1878 con il primo uno capovolto non può certo essere un difetto di conio. negli altri casi invece non mi esprimo, perchè non lo so :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tuttonero

per il 1882 e il 1878 con il primo uno capovolto non può certo essere un difetto di conio. negli altri casi invece non mi esprimo, perchè non lo so :)

Sì, in effetti, per il 1878 e per il 1882 con l'1 su 1 a rovescio e per il 1882 con il 2 su 1 la ribattitura - dovuta, peraltro, a ragioni mai chiarite (e qui ha ragione Elledi) - è innegabile. Sui cataloghi del nostro sito vi sono, tra l'altro, le foto di alcuni esemplari.

Ma il 1883 con "3 su 2" (per dirla con il Gigante) è quello con "l'appendice o codina" o esiste, che voi sappiate, qualche esemplare con una vera e propria ribattitura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti