elio2elio Inviato 17 Ottobre, 2013 #1 Inviato 17 Ottobre, 2013 Volevo porvi un quesito che mi stà arrovellando da qualche giorno. qualcuno di voi mi sa spiegare l'impennata dei prezzi delle monete dal Catalogo Montenegro del 2008 al catalogo del 2013? erano basse le quotazioni del 2008 o sono troppo alte quelle del 2013? esempio: Savoia Vittorio Amedeo III soldo 1789 da 60 euro in MB a 220 euro. 5 soldi 1794 da 10 euro in MB a 40 euro e così via potrei fare tanti altri esempi.se mi sapete dare una spiegazione vi sarei molto grato. grazie. saluti elio. Cita
savoiardo Inviato 17 Ottobre, 2013 Supporter #2 Inviato 17 Ottobre, 2013 Non so se ci credi ma anche a me paiono strani gli incrementi delle monete negli ultimi anni... Comunque il loro valore è sempre dettato dal mercato. Quello che compravi con 50 euro 5 anni fa adesso non riesci più a comprarlo... Questo può essere normale in caso di crisi in cui chi ha ancora i soldi da spendere investe su collezioni... Ma è più normale per dei pezzi importanti e non per delle monete piccole o di poco valore comunque i cataloghi lasciano il tempo che trovano non è sempre quello il vero valore delle monete, è la solita storia della domanda e dell'offerta! Cita
Scudo1901 Inviato 17 Ottobre, 2013 #3 Inviato 17 Ottobre, 2013 Inoltre il catalogo da te citato è noto per essere decisamente generoso nelle quotazioni riportate Cita
Luca Vezzaro Inviato 17 Ottobre, 2013 #4 Inviato 17 Ottobre, 2013 Inoltre il catalogo da te citato è noto per essere decisamente generoso nelle quotazioni riportate Molto generoso. Peccato che poi in molti ci credano e si convincono di avere tra le mani dei tesoretti, rallentando tutte le transazioni. Cita
Scudo1901 Inviato 17 Ottobre, 2013 #5 Inviato 17 Ottobre, 2013 Molto generoso. Peccato che poi in molti ci credano e si convincono di avere tra le mani dei tesoretti, rallentando tutte le transazioni. Esatto. Meno male che almeno qualcuno chiede prima al Forum e torna bruscamente alla realtà.... :mega_shok: Cita
Luca Vezzaro Inviato 18 Ottobre, 2013 #6 Inviato 18 Ottobre, 2013 Non tutti tornano alla realtà. Qualcuno pensa che le stime fatte qui siano pilotate per portargli via il "tesoro" a quattro soldi. Non so, questi cataloghi, che non compro più con cadenza fissa, mi pare siano utili solo per le primissime fasi per avere un'idea di massima sui pezzi in commercio. Per imparare guardando le immagini. Per il resto, fan solo danni. Cita
Scudo1901 Inviato 18 Ottobre, 2013 #7 Inviato 18 Ottobre, 2013 Non tutti tornano alla realtà. Qualcuno pensa che le stime fatte qui siano pilotate per portargli via il "tesoro" a quattro soldi. Non so, questi cataloghi, che non compro più con cadenza fissa, mi pare siano utili solo per le primissime fasi per avere un'idea di massima sui pezzi in commercio. Per imparare guardando le immagini. Per il resto, fan solo danni. Infatti ho scritto "qualcuno", non "tutti" :blum: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..