Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ggpp The Top

Licinio II un piccolo aiuto

Risposte migliori

ggpp The Top

Vi presento questo Licinio II con stendardo molto rovinato. Volevo una mano con la classificazione

D/ LICINIUS IVN NOB C (sì, riesco a leggerlo tutto)

R/ Stendardo, a sinistra S a destra quella che mi sembra una F. VIRTUS EXERCITI (se non sbaglio)

L'esergo non riesco a decifrarlo, che altro sapreste dirmi su questa moneta/tipologia?

post-21547-0-34935300-1382041258_thumb.j

post-21547-0-41879900-1382041262_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fogg

Vi presento questo Licinio II con stendardo molto rovinato. Volevo una mano con la classificazione

D/ LICINIUS IVN NOB C (sì, riesco a leggerlo tutto)

R/ Stendardo, a sinistra S a destra quella che mi sembra una F. VIRTUS EXERCITI (se non sbaglio)

L'esergo non riesco a decifrarlo, che altro sapreste dirmi su questa moneta/tipologia?

porebbe essere questo

http://www.numishop.org/fiche-brm_157141-mo_rom-1-LICINIUS_II_Centenionalis_ou_nummus_320.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

La tipologia sì, non corrisponde la posizione della legenda al D/ .

Più che altro volevo sapere se quelle lettere (S e F) possono indirizzare verso una possibile zecca o no

Modificato da ggpp The Top

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apuliensis

Le lettere S - F non danno alcun indizio nell'identificare la zecca in quanto sono presenti in VIRTVS EXERCITI di varie officine ... potrebbe essere DSIS stella , Siscia , riesci a scorgere qualche lettera?

Modificato da apuliensis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

LICINIVSIVNNOBC senza spezzatura dovrebbe appartenere a Siscia, però non viene citata dal RIC per questa tipologia. Sicuro che non finisca con ...NOBCAES?

Il prigioniero a destra mi sembra abbia un braccio alzato, caratteristica di Siscia.

Avrei questa, proposta anche da Apuliensis, ma come vedi la legenda termina con ...NOBCAES

RIC VII Siscia 115

post-18735-0-48391600-1382113743_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

Se c'è qualcosa dopo la C posso vederlo dato lo stato (come puoi notare dalla foto). Confermo il braccio alzato del prigioniero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti