Vai al contenuto
IGNORED

Le chiavi del Muntoni


Specialized65

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

ho recentemente acquistato il testo del Muntoni e ho notato che le chiavi presenti sulle monete vengono identificate secondo una tipologia indicata da una lettera per le quali però non ho trovato la legenda o le illustrazioni.

Sapete mica dirmi dove si trovano?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

ho recentemente acquistato il testo del Muntoni e ho notato che le chiavi presenti sulle monete vengono identificate secondo una tipologia indicata da una lettera per le quali però non ho trovato la legenda o le illustrazioni.

Sapete mica dirmi dove si trovano?

Grazie

Ciao,

sarà l'ora tarda ma non ti seguo, tipologia delle chiavi? Lettera identificativa per le stesse?

Ho il Muntoni da quasi vent'anni, ma non ho mai riscontrato la classificazione tipologica delle chiavi di San Pietro presenti sulle monete stesse, in tutti quest'anni mi sarà sfuggito l'argomento?

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


In diverse descrizioni di monete che stavo catalogando ho trovato indicazioni di questo tenore:

"chiavi di tipo B"...."chiavi di tipo G"...."chiavi tipo D" ..."tipo C"..."tipo H"...ecc....

Così a me non dicono nulla senza una apposita legenda o uno schema...ma non l'ho trovato

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo schema non l'hai trovato perchè non c'è, e stando alla precisione del Muntoni nel trattare stemmi, armette e segni di zecca con le apposite tabelle, pare quasi una "incompiuta".

Così ho tentato qualche anno fa di venirne a capo, creandomi uno schema fai da te, ed ho scoperto che una chiave di lettura per l'impugnatura delle chiavi, è che ne viene data la descrizione (trilobata, a cuore etc...) la prima volta che queste vengono citate.

Pare facile, basta scorrere i 4 volumi e la legenda è fatta... e invece mi sono accorto che il "tipo A" di un determinato pontefice non è il "tipo A" di un altro... così (per il momento) mi sono arreso...

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E quindi non c'è nessuno cha abbia integrato questa "incompiuta" del Muntoni....

Sarebbe interessante elaborare una legenda delle tipologie di chiavi presenti sulle monete pontificie in accordo con le tipologie indicate dalle lettere sul Muntoni.

Tu che hai provato a catalogarle hai mica verificato che le tipologie siano magari univoche per singolo volume...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Tu che hai provato a catalogarle hai mica verificato che le tipologie siano magari univoche per singolo volume...

Che mi ricordi no, mi interessava in particolare Pio VI e da questo avevo iniziato, ma già nel 4° volume che lo riguarda mi ero ritrovato dei "doppioni"...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.