Bakunin Inviato 21 Ottobre, 2013 #1 Inviato 21 Ottobre, 2013 Buongiorno a tutti, avevo rinvenuto questa moneta durante gli scavi delle fondamenta di casa mia e volevo sapere di che moneta si tratta ed eventualmente il suo valore. Cordialmente Davide Cita
vanadio Inviato 21 Ottobre, 2013 #2 Inviato 21 Ottobre, 2013 (modificato) perché ho come l'impressione che questa moneta mi trasmetta un'aria negativa? mmhh.. mi sa tanto di tarocco mister day o carrarmato perugina, anche se posso sbagliare eh.. ma il ritratto al dritto, in modo particolare, è così dozzinale, anzi proprio brutto! fondamenta di casa? se è vero di certo è strano! mah, cmq aspettiamo altri pareri! Modificato 21 Ottobre, 2013 da vanadio Cita
King John Inviato 21 Ottobre, 2013 #3 Inviato 21 Ottobre, 2013 (modificato) E’ LA RIPRODUZIONE di un semisse romano, firmato, come indica la leggenda del rovescio, dal magistrato monetale L. Trebanius, di oscura origine, che operò tra il 133 e il 126 a.C.. La serie monetale a cui questa moneta appartiene è priva del nominale più alto (l'asse) e dei due più bassi (l'oncia e la semuncia). La moneta originale è classificata dal Sydenham al n° 457 a e dal Crawford al n° 241/2. D. Testa di Saturno volto a destra, laureato. "S" nel campo. R. Prua a destra, "ROMA" in esergo. In alto, nel campo, la leggenda "L.TREBAN" Modificato 21 Ottobre, 2013 da King John Cita Awards
King John Inviato 21 Ottobre, 2013 #4 Inviato 21 Ottobre, 2013 GUARDATE ANCHE QUESTA DISCUSSIONE: http://www.lamoneta.it/topic/73528-moneta-romana-vittoriano-testa-giove/ Cita Awards
Mirko8710 Inviato 21 Ottobre, 2013 #5 Inviato 21 Ottobre, 2013 Come ha detto King John, o meglio, come ha linkato, è una riproduzione moderna di un Semisse. In ogni caso siamo tenuti a farti sapere che nel caso fosse stato buono...: Lamoneta.it Ritrovamenti fortuiti e Metaldetector La discussione si può non chiudere in quanto non si tratta di nulla di originale. Cita Awards
vanadio Inviato 21 Ottobre, 2013 #6 Inviato 21 Ottobre, 2013 fiuuu.. ci avevo preso ^^ ho evitato la gaffe di quello saccente e gabbato hihihi :P Cita
King John Inviato 21 Ottobre, 2013 #7 Inviato 21 Ottobre, 2013 Come ha detto King John, o meglio, come ha linkato.... E' vero: ho letto tutta la discussione linkata solo in un secondo momento....Scusate. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..