Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti , avrei da indentificare queste 2 monete di cui vi posto il dritto e rovvescio di ognuna, posso dirvi da ignorante in materia che sembrano entrambe di bronzo e magari appartenenti al mondo greco, sapete darmi più notizie possibili? scusate per la qualità delle foto ma non potevo fare di meglio.

post-6988-0-41597000-1382391329_thumb.jp

post-6988-0-45678400-1382391364_thumb.jp

post-6988-0-01362900-1382391386_thumb.jp

post-6988-0-81243400-1382391409_thumb.jp


Inviato (modificato)

@@nicolamassa

buongiorno

dovresti postare fotografie più chiare con i dati delle stesse.

è importante il peso non approssimativo e il diametro in millimetri, di ogni moneta

Ps: la seconda moneta è cartaginese; tipico è il cavallo retrospiciente del retro.

Zecca di Cartagine 220-210 a.C

D/ Testa di Core a sx.

R/ Cavallo retrospiciente stante a dx.

Istituto Poligrafico Zecca dello Stato

Bollettino di Numismatica Monografie parte II a pag. 33 a pag. 77/78

pesi da gr. 9,14 a gr. 3,53

per la prima servono foto più chiare che permettano di vedere meglio i particolari, se ci sono lettere.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

Ciao Pietro grazie per l'aiuto, scusami ma per quanto riguarda la prima moneta non riesco a mandarti foto migliori, purtroppo ho una fotocamera del cavolo e non mi riesce fare di meglio comunque se ti serve di aiuto ti dico che sul lato dove si trova l'aquila rivolta a sinistra, proprio sul lato sinistro sotto l'ala accanto alla pancia si legge una E, mentre sull'altro lato sempre rivolto a sinistra un volto di un uomo che sembra abbastanza simile a quello della prima moneta, grazie di nuovo e scusa volevo chiederti riguardo la moneta che hai identificato se ha un valore commerciale.


Inviato

ciao, sposto nella sezione identificazioni...

skuby


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.