AlfaOmega Inviato 22 Ottobre, 2013 #1 Inviato 22 Ottobre, 2013 Questa moneta di 23 mm grammi 10.0 dalla tipologia del rovescio, porta alla città di Edessa in Macedonia. L'imperatore mi pare con certezza essere Severo Alessandro; ora pur avendo il Varbanov questo rovescio con la Tyche con cornucopia invece che asta, l'ho trovo per Gordiano e non per Severo, neppure i rete sono riuscito a trovarlo. Potrebbe essere un inedito oppure sbaglio di zecca, ma questa ultima ipotesi mi pare inverosimile. Opinioni Roberto Cita
AlfaOmega Inviato 22 Ottobre, 2013 Autore #2 Inviato 22 Ottobre, 2013 Trovata Varbanov 3643. PS: avevo letto male il Varbanov sob!!!!! Cita
gpittini Inviato 23 Ottobre, 2013 #3 Inviato 23 Ottobre, 2013 DE GREGE EPICURI Moneta interessante, Roberto. Ma chi sono i due personaggi al rovescio? Cita
AlfaOmega Inviato 24 Ottobre, 2013 Autore #4 Inviato 24 Ottobre, 2013 GianFranco il Varbanov identifica come Roma che viene incoronata dalla Dea della città. Vi sono due tipologie simili, una è quella descritta; la seconda la Dea invece che la cornucopia, ( come la moneta sopra), ha invece un ramo di palma. Tutte e due le monete hanno anche al lato sx dietro la Dea una Capra, ( nella mia si vede appena). Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..