Gianluca Inviato 25 Maggio, 2006 #1 Inviato 25 Maggio, 2006 Ho una moneta (sesterzio) che su WildWinds è identificata dal colore marroncino chiaro. Sapete a che materiale corrisponde? Rame, oricalco o bronzo? Cita
Gianluca Inviato 25 Maggio, 2006 Autore #2 Inviato 25 Maggio, 2006 Dal retro il materiale si vede meglio. Cita
teodato Inviato 25 Maggio, 2006 #3 Inviato 25 Maggio, 2006 Direi che sotto la patina si evidenzia bene il colore dell'Oricalco (lega rame+zinco) La patina marrone che sembra un po' sospetta; come patina naturale potrebbe (e sottolineo potrebbe) essere data da una mescolanza di carbonato idrato di rame (verde) + idrossido ferrico (giallo) ------>verde+giallo = Marrone. Sesterzio con effige a sinistra e legenda al contorno : IMPTCAESVESPAVGPMTRPCOSVIII - al rovescio la SPERANZA avanzante a sinistra SC ai lati della figura. Teodato Cita
Gianluca Inviato 25 Maggio, 2006 Autore #4 Inviato 25 Maggio, 2006 L'oricalco ha una sua "sigla"? Anche io l'ho catalogata come dici tu, RIC 100 - C 222, ma ora mi sono venuti alcuni dubbi inerenti il peso. Infatti questo si dovrebbe (non l'ho ancora pesata con precisione) aggirare intorno ai 10-12 g, un pò poco per un Sesterzio, tuttavia il modulo è molto grande, 35mm, un pò troppo per un asse. Cosa ne pensate? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..