ligure Inviato 3 Dicembre, 2008 #2951 Inviato 3 Dicembre, 2008 postate i ritrovamenti con le ralative foto su "Osservatorio rarità" Cita
Tm_NPZ Inviato 4 Dicembre, 2008 #2952 Inviato 4 Dicembre, 2008 forse non saranno una rarità, però io oggi ho trovato 3 monete da 5cent Italia 2008 condizioni spl!! in questo periodo sto trovando diverse monete italiane del 2008 specie piccoli centesimi. Io invece non ne trovo mai :D ed è un pezzo che al momento proprio mi manca! :( Cita
giugiu45 Inviato 4 Dicembre, 2008 #2953 Inviato 4 Dicembre, 2008 Oggi 5 cent spl Olanda 2008 a Roma,come resto in frutteria..... non so' se è rara ma sono contenta Cita
skaterghost Inviato 4 Dicembre, 2008 #2954 Inviato 4 Dicembre, 2008 Oggi 5 cent spl Olanda 2008 a Roma,come resto in frutteria.....non so' se è rara ma sono contenta Non è una rarità 50.000.000 di pz coniati http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-NLG/3 puoi sempre postare come news in "osservatorio rarità" . ciao :) Cita
Tm_NPZ Inviato 10 Dicembre, 2008 #2955 Inviato 10 Dicembre, 2008 Ritrovati oggi dalla mia ragazza, come resto di un distributore automatico: Taglio: 5 Cent (2 esemplari) Anno: 2008 Nazione: Austria Città: Ferrara Condizioni: FDC Meritano davvero di essere segnalati, per la casualità (2 esemplari in un colpo solo della stessa qualità) ma soprattutto per il grado di conservazione, davvero fior di conio, senza nemmeno un'impronta (mi dispiace al momento non potergli fare una foto). Notare come la maggior parte degli esemplari austriaci in rame non si deteriora facilmente, facendo invidia addirittura ad alcune monete presenti nelle serie ufficiali di zecca! Non conosco però la tiratura... nei siti non viene menzionata. Cita
otrebor Inviato 10 Dicembre, 2008 #2956 Inviato 10 Dicembre, 2008 Ritrovati oggi dalla mia ragazza, come resto di un distributore automatico:Taglio: 5 Cent (2 esemplari) Anno: 2008 Nazione: Austria Città: Ferrara Condizioni: FDC Meritano davvero di essere segnalati, per la casualità (2 esemplari in un colpo solo della stessa qualità) ma soprattutto per il grado di conservazione, davvero fior di conio, senza nemmeno un'impronta (mi dispiace al momento non potergli fare una foto). Notare come la maggior parte degli esemplari austriaci in rame non si deteriora facilmente, facendo invidia addirittura ad alcune monete presenti nelle serie ufficiali di zecca! Non conosco però la tiratura... nei siti non viene menzionata. Infatti, la tiratura della monetazione austriaca 2008 ancora non è nota, comunque i 5 centesimi dovrebbero essere stati coniati in diversi milioni di pezzi vista la facilità nel reperirli... :P Cita
Diabolik73 Inviato 10 Dicembre, 2008 #2957 Inviato 10 Dicembre, 2008 Ritrovati oggi dalla mia ragazza, come resto di un distributore automatico:Taglio: 5 Cent (2 esemplari) Anno: 2008 Nazione: Austria Città: Ferrara Condizioni: FDC Meritano davvero di essere segnalati, per la casualità (2 esemplari in un colpo solo della stessa qualità) ma soprattutto per il grado di conservazione, davvero fior di conio, senza nemmeno un'impronta (mi dispiace al momento non potergli fare una foto). Notare come la maggior parte degli esemplari austriaci in rame non si deteriora facilmente, facendo invidia addirittura ad alcune monete presenti nelle serie ufficiali di zecca! Non conosco però la tiratura... nei siti non viene menzionata. Infatti, la tiratura della monetazione austriaca 2008 ancora non è nota, comunque i 5 centesimi dovrebbero essere stati coniati in diversi milioni di pezzi vista la facilità nel reperirli... :P Vista la facile reperibilità credo che anche per la moneta da 1 euro la tiratura è molto alta. Cita
sagida Inviato 10 Dicembre, 2008 #2958 Inviato 10 Dicembre, 2008 Vista la facile reperibilità credo che anche per la moneta da 1 euro la tiratura è molto alta. Anche per i 2centesimi credo Cita
otrebor Inviato 10 Dicembre, 2008 #2959 Inviato 10 Dicembre, 2008 Vista la facile reperibilità credo che anche per la moneta da 1 euro la tiratura è molto alta. Anche per i 2centesimi credo <_< mmmhhh..ora che mi ci fai pensare si .... Cita
sagida Inviato 10 Dicembre, 2008 #2960 Inviato 10 Dicembre, 2008 [ <_< mmmhhh..ora che mi ci fai pensare si .... Non posso dire la stessa cosa per i centesimi "gialli" però... :unsure: Cita
SEPU50 Inviato 11 Dicembre, 2008 #2961 Inviato 11 Dicembre, 2008 Taglio: C. 5 Anno: 2006 Nazione: Portogallo Città: Roma Condizioni: SPL Taglio: C. 50 Anno: 2004 Nazione: Austria Città: Roma Condizioni: SPL Cita
otrebor Inviato 11 Dicembre, 2008 #2962 Inviato 11 Dicembre, 2008 Taglio: C. 5Anno: 2006 Nazione: Portogallo Città: Roma Condizioni: SPL Taglio: C. 50 Anno: 2004 Nazione: Austria Città: Roma Condizioni: SPL Sepu se puoi posta la foto della moneta austriaca in osservatorio rarità!!!! ;) Cita
gio pex Inviato 11 Dicembre, 2008 #2964 Inviato 11 Dicembre, 2008 10 dicemmbre 2008 resto macchineta del caffè a scuola 2€ commemorativi presidenza commisione europea francia! che bello... il mio 6 euro commemorativo!!!! :D :D :D Cita
Antony Inviato 12 Dicembre, 2008 #2965 Inviato 12 Dicembre, 2008 Trovati come resto al tabaccaio (NON FUMO) 10 centesimi italia 2008.....mi manca ancora 1cent -- 2 cent -- 50 cent ed il famoso 2 euro!!! Cita
Anto1989 Inviato 13 Dicembre, 2008 #2967 Inviato 13 Dicembre, 2008 segnalo: 1 cent belgio 2004 1 cent austria 2006 2 cent austria 2003 2 cent francia 2006 Cita
Nakkio Inviato 13 Dicembre, 2008 #2968 Inviato 13 Dicembre, 2008 ritrovato in quel di Torino resto del pane 1c italia 2008 un qfdc :) :) Cita
indian88x Inviato 13 Dicembre, 2008 #2969 Inviato 13 Dicembre, 2008 dopo un pò di giorni senza un ritrovamento oggi ne ho trovate ben tre! :D taglio: 1 cent anno: 2004 zecca: G nazione: germania città: grosseto condizioni: BB taglio: 5 cent anno: 2005 nazione: olanda città: grosseto condizioni: SPL taglio: 2 euro anno: 2006 nazione: belgio città: grosseto condizioni: SPL Cita
Tm_NPZ Inviato 14 Dicembre, 2008 #2970 Inviato 14 Dicembre, 2008 Taglio: 5 Cent (2 esemplari) Anno: 2008 Nazione: Italia Città: Bologna Condizioni: qFDC Recuperati da un amico, dal resto di un suo acquisto e chiesti rapidamente... mi ha incuriosito il colore splendente, vedendoli da lontano sul momento ho pensato fossero austriaci più che italiani, poi invece erano proprio quello che aspettavo! Inoltre sono stato in un locale (sempre nella città di Bologna) e ho visto nella cassa all'ingresso alcuni sacchettini trasparenti (simili a quelli degli starter kits) con all'interno monete che dalla qualità sembravano FDC. Vi erano addirittura dei rotolini, anch'essi trasparenti, che sinceramente non ho mai visto in nessun altro posto! Successivamente non ho resistito: ho tentato alla stessa cassa di farmi cambiare 5 Euro in monete, anche se purtroppo non mi sono stati dati i pezzi nei sacchetti (che ho notato fossero poi del taglio di 1 Euro ma non so di quale nazione) e rotolini, ma esemplari circolati che già possiedo :( Ipotizzo contenessero monete italiane da 1 Euro del 2008, in quanto in un'altra cassa nello stesso locale ne ho ricevuto uno in mezzo al resto. Voi sapete nulla di questi particolari sacchettini e rotolini trasparenti? :) Cita
sentieroit Inviato 14 Dicembre, 2008 #2971 Inviato 14 Dicembre, 2008 Taglio: 50 Cent Anno: 2008 Nazione: Italia Città: Fano Condizioni: FDC :moon: Cita
skaterghost Inviato 14 Dicembre, 2008 #2972 Inviato 14 Dicembre, 2008 Taglio: 50 CentAnno: 2008 Nazione: Italia Città: Fano Condizioni: FDC :moon: Concordo :moon: :moon: :moon: e ti invito a postare un foto all'interno dell'osservatorio rarità :) Cita
sentieroit Inviato 14 Dicembre, 2008 #2973 Inviato 14 Dicembre, 2008 Taglio: 50 CentAnno: 2008 Nazione: Italia Città: Fano Condizioni: FDC :moon: Concordo :moon: :moon: :moon: e ti invito a postare un foto all'interno dell'osservatorio rarità :) fatto Cita
Nakkio Inviato 14 Dicembre, 2008 #2974 Inviato 14 Dicembre, 2008 Taglio: 5 Cent (2 esemplari)Anno: 2008 Nazione: Italia Città: Bologna Condizioni: qFDC Recuperati da un amico, dal resto di un suo acquisto e chiesti rapidamente... mi ha incuriosito il colore splendente, vedendoli da lontano sul momento ho pensato fossero austriaci più che italiani, poi invece erano proprio quello che aspettavo! Inoltre sono stato in un locale (sempre nella città di Bologna) e ho visto nella cassa all'ingresso alcuni sacchettini trasparenti (simili a quelli degli starter kits) con all'interno monete che dalla qualità sembravano FDC. Vi erano addirittura dei rotolini, anch'essi trasparenti, che sinceramente non ho mai visto in nessun altro posto! Successivamente non ho resistito: ho tentato alla stessa cassa di farmi cambiare 5 Euro in monete, anche se purtroppo non mi sono stati dati i pezzi nei sacchetti (che ho notato fossero poi del taglio di 1 Euro ma non so di quale nazione) e rotolini, ma esemplari circolati che già possiedo :( Ipotizzo contenessero monete italiane da 1 Euro del 2008, in quanto in un'altra cassa nello stesso locale ne ho ricevuto uno in mezzo al resto. Voi sapete nulla di questi particolari sacchettini e rotolini trasparenti? :) si li danno nelle banche, basta chiedere i blister per raccogliere le monete sono simili a questi, che tra l'altro vengono venduti quando nelle banche vengono dati gratis Cita
TychoBrahe Inviato 15 Dicembre, 2008 #2975 Inviato 15 Dicembre, 2008 (modificato) Taglio: 5 Cent (2 esemplari)Anno: 2008 Nazione: Italia Città: Bologna Condizioni: qFDC Recuperati da un amico, dal resto di un suo acquisto e chiesti rapidamente... mi ha incuriosito il colore splendente, vedendoli da lontano sul momento ho pensato fossero austriaci più che italiani, poi invece erano proprio quello che aspettavo! Inoltre sono stato in un locale (sempre nella città di Bologna) e ho visto nella cassa all'ingresso alcuni sacchettini trasparenti (simili a quelli degli starter kits) con all'interno monete che dalla qualità sembravano FDC. Vi erano addirittura dei rotolini, anch'essi trasparenti, che sinceramente non ho mai visto in nessun altro posto! Successivamente non ho resistito: ho tentato alla stessa cassa di farmi cambiare 5 Euro in monete, anche se purtroppo non mi sono stati dati i pezzi nei sacchetti (che ho notato fossero poi del taglio di 1 Euro ma non so di quale nazione) e rotolini, ma esemplari circolati che già possiedo :( Ipotizzo contenessero monete italiane da 1 Euro del 2008, in quanto in un'altra cassa nello stesso locale ne ho ricevuto uno in mezzo al resto. Voi sapete nulla di questi particolari sacchettini e rotolini trasparenti? :) si li danno nelle banche, basta chiedere i blister per raccogliere le monete sono simili a questi, che tra l'altro vengono venduti quando nelle banche vengono dati gratis Nakkio! Non sai che favore mi hai fatto (almeno spero :D) Ti spiego: sono venuto a conoscenza di questi rotolini di plastica grazie ad un mio amico che mi prese un set completo di rotolini in una "banca d'Olanda" a L'Aia. Me li portò, e alcuni pezzi (5-20 e 1 cent) erano impacchettati in questi rotolini. Personalmente li ritengo un'ottima soluzione per conservare le monete FDC che uno rimedia dai rotolini di zecca. Mi spiego: se io vado in banca d'Italia, chiedo un rotolino da 10 cent, e mi danno quello del 2008, una volta tolta la monetina per la mia collezione, dove tengo le altre 39 monete? Comprare 39 capsule per dei doppi mi sembra follia. 39 bustine? Premesso che la plastica rovina le monete, ma anche lì, sono tante. Questi rotolini invece risolvono il problema (certo, bisogna aggiungere 1 pezzo extra per ogni pezzo che togli, ma non è per forza un problema). I rotolini del mio amico erano della Pack Money, una ditta che, dai quantitativi minimi venduti, penso si rivolga solo al B2B, e venda solo alle banche. Questa invece da cui hai tratto l'immagine vende al dettaglio!!! Io ora provo, ma considerando che ho diversi rotolini FDC ancora chiusi presi al facciale o quasi, questa ditta mi risolve finalmente il modo con cui conservare le mie monete FDC doppie! Grazie! :D PS (se vuoi continuiamo in privato che questa è OT: hai mai ordinato da loro o hai solo preso l'immagine?) Modificato 15 Dicembre, 2008 da TychoBrahe Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..