pier67 Inviato 24 Ottobre, 2013 #1 Inviato 24 Ottobre, 2013 buon giorno a tutti, avevo gia postato questo peso monetale un anno fa ,però nessuno a saputo dirmi che cosa fosse. io ci riprovo, il suo peso é di 1,4 gr il diametro di 15mm. ringrazio anticipatamente chi si interessera alla questione, a!! il retro é liscio. ciao pier Cita
ambidestro Inviato 24 Ottobre, 2013 #2 Inviato 24 Ottobre, 2013 riesci a mettere una foto migliore,mi sembra uno stemma inedito nella tipologia dei pesi,ma visto che è un argomento che riserva sempre tante sorprese nel possibile si vedrà di darti delle risposte Cita
pier67 Inviato 24 Ottobre, 2013 Autore #3 Inviato 24 Ottobre, 2013 penso che questa sia meglio, intorno al cerchio, anche guardando con la lente non mi sembrano scritte sono come dei simboli cuneiformi. altro non saprei Cita
ambidestro Inviato 24 Ottobre, 2013 #4 Inviato 24 Ottobre, 2013 quello intorno al cerchio è un motivo ornamentale,mentre nello stemma potrebbero essere 4 aquilette (quella che assomiglia di più è quella a destra in alto) le altre tre assomigliano o a dei quadrifogli oppure a delle croci la corona è tipica sia nei pesi dei savoia che spagnoli Cita
sandokan Inviato 24 Ottobre, 2013 Supporter #5 Inviato 24 Ottobre, 2013 non è migliorato granché...... Cita
pier67 Inviato 25 Ottobre, 2013 Autore #6 Inviato 25 Ottobre, 2013 ciao a tutti, assomiglia molto al mezzo scudo d oro di carlo 3 di spagna, anche se non riesco a vedere le torri, mi piacerebbe vedere una foto di un esemplare uguale ,ma forse pretendo troppo. cmq lo classificherò come peso per il mezzo scudo. ringrazio tutti per l interessamento. ciao pier Cita
ambidestro Inviato 25 Ottobre, 2013 #7 Inviato 25 Ottobre, 2013 il mezzo scudo d'oro dovrebbe pesare da gr.1,73 a gr 1,78 il tuo mi sembra molto calante di peso (1,4),poi dagli esemplari che ho potuto vedere tutti riportano lo stemma con due leoni e due torri (però come dicevo sopra essendo prodotti artigianali..............ci potrebbe stare) 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..