dp1 Inviato 25 Ottobre, 2013 #1 Inviato 25 Ottobre, 2013 Salve ! Mio figlio scavando nel giardino ha trovato questa moneta. Potete aiutarmi ad identificarla? Grazie ! Dejan Cita
profausto Inviato 25 Ottobre, 2013 #2 Inviato 25 Ottobre, 2013 (modificato) è una medaglia devozionale con la formula "scaccia demonio" il D/ è diverso ma il R/ è come l'oggetto postato nella tua immagine il diritto parte alle ore 3 La medaglia presenta, su un lato, l'immagine del Santo Patriarca, e sull'altro, una croce, al cui interno e attorno alla quale si trovano le lettere iniziali di un'orazione o esorcismo, che recita così (in latino e in italiano) Crux Sancti Patris BenedictiCroce del Santo Padre BenedettoCrux Sacra Sit Mihi LuxLa Santa Croce sia la mia luce,Non Draco Sit Mihi DuxNon sia il demonio mio condottiero Vade Retro Satana Fatti indietro, Satana Numquam Suade Mibi Vana Non mi attirare alle vanità, Sunt Mala Quae Libas Sono mali le tue bevande Ipse Venena Bibas Bevi tu stesso il tuo veleno. Modificato 25 Ottobre, 2013 da profausto 1 Cita
profausto Inviato 25 Ottobre, 2013 #3 Inviato 25 Ottobre, 2013 P.S ... sei fortunato..... :crazy: . se fosse stata una moneta, anche come ritrovamento fortuito, poiché si trovava sotto terra., avresti dovuto consegnarla entro 24 ore alle autorità competenti..... 1 Cita
borghobaffo Inviato 25 Ottobre, 2013 #4 Inviato 25 Ottobre, 2013 (modificato) Medaglia devozionale benedettina, ovale, bronzo/ottone, del XVIII sec.- D/ S. Benedetto da Norcia, aureolato, con il calice o coppa da cui esce la serpe a dx, con la mano dx regge il pastorale,davanti a lui un cherubino che sorregge il libro aperto(della regola), scritta: SAN - BENED.- R/ La croce taumaturgica del Santo Padre Benedetto,con le lettere della preghiera(esorcismo), medaglia molto diffusa in tutta Europa, tipologia comune. Ciao Borgho Modificato 25 Ottobre, 2013 da borghobaffo Cita
domenico67 Inviato 25 Ottobre, 2013 #5 Inviato 25 Ottobre, 2013 meno male che è una medaglia, altrimenti si apriva una estenuante discussione sui ritrovamenti fortuiti. 1 Cita
dp1 Inviato 28 Ottobre, 2013 Autore #6 Inviato 28 Ottobre, 2013 Grazie a tutti...siete fantastici! La prosima volta scrivo solo l'indispensabile'... :rofl: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..