Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
kikkius

informazioni sulla mia moneta please?

Risposte migliori

kikkius

salve a tutti mi sono appena registrata, cerco qualcuno che mi aiuti a capire se questa moneta sia vera o che si tratti di un falso... io non c capisco nulla. grazie in anticipo! ps non riesco a mettere l altro lato della moneta post-38257-0-53657100-1382793668_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Ciao, benvenuta nel Forum,

per aggiungere l'altro lato basta cliccare su "editor completo" ed aggiungerla alla risposta.

Servirebbero anche peso e diametro.

Ciao, Exergus :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roy Batty

Puoi inserirla con un altro messaggio la foto dell'altro lato della moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Quella testa di leone mi ricorda monete del Bruttium, ma non è il mio campo e non saprei dire riguardo l'autenticità, dal colore sembra lucidata, meglio attendere gli esperti del settore.

Tanto per fare un esempio:

post-18735-0-88504000-1382794559_thumb.j

Modificato da Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

mu ricorda quelle di rehgion, reggio calabria? sempre che sia autentica...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kikkius

ecco l altro lato.. e piccola di diametro è un pochino meno di una 5 centesimi di adesso pesa un pochino e il bordo un po alto... scusate per le info vaghe che vi sto dandopost-38257-0-31218300-1382794668_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

A guardare il contorno perlinato dove c'è la testa del leone mi da l'idea di un falso. Si legioprimigenia, è la monetazione di Reggio Calabria periodo della colonizzazione Greca :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kikkius

A guardare il contorno perlinato dove c'è la testa del leone mi da l'idea di un falso. Si legioprimigenia, è la monetazione di Reggio Calabria periodo della colonizzazione Greca :D

grazie mille anchio mi soffermavo su quel contorno e troppo precisa però non so l asse non è dritto girando la moneta ma e rovesciato inclinato di 10 gradi piu o meno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

spesso nelle monete antiche l'asse al dritto non è mai uguale al rovescio.....addirittura mi sono capitate monete FEL TEMP REPARATIO di Costanzo II uguali anche come zecca che però avevano le due "varianti" (perchè almeno io le classifico come tali):

Coin die rotation

Medal die rotation

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kikkius

spesso nelle monete antiche l'asse al dritto non è mai uguale al rovescio.....addirittura mi sono capitate monete FEL TEMP REPARATIO di Costanzo II uguali anche come zecca che però avevano le due "varianti" (perchè almeno io le classifico come tali):

Coin die rotation

Medal die rotation

grazie mille della risposta avrei anche una moneta divus augustus pater vorrei sbarazzarmene perche non sono una collezionista cosa mi cosigliate di fare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Potresti cominciare a farci vedere le foto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

Portarla in un negozio di numismatica oppure se hai qualche amico che fa la collezione. Evita e bay o i mercatini di numismatica. Sono tutti controllati da carabinieri e finanza in borghese

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kikkius

ok grazie mille a tutti per avermi risposto molto gentili e disponibili alla prossima :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

grazie mille della risposta avrei anche una moneta divus augustus pater vorrei sbarazzarmene perche non sono una collezionista cosa mi cosigliate di fare?

se è frutto di eredità o è moneta di legittima provenienza, non vedo preclusioni......... :nea:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

Sembrerebbe un dupondio di Restituzione di Tito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

Profausto avevo monere di legittima provenienza comprate in asta con tanto di ricevuta e tutto da una casa d'aste italiana e....tac......sequestrate e non mi hanno tornato niente. Ho dovuto ricorrere in Cassazione.....lasciamo perdere sti argomenti. Quì in Italia i giudici e i magistrati fanno quello che vogliono nel modo di applicare la legge.....

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kikkius

Sembrerebbe un dupondio di Restituzione di Tito

mi hanno detto che è rara come moneta... quale potrebbe essere il suo valore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

boh, anche su queste cose i prezzi variano molto....i Italia la puoi trovare a 200 euro, poi vai in Austria e la trovi a 50 :D (P.s. è solo un esempio, ma succede)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

non vorrei sbagliare ma sembra il Dupondio di restituzione è di Tiberio... non Tito

quello per Tito dovrebbe avere la legenda al R/ ... ... mah !..

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kikkius

boh, anche su queste cose i prezzi variano molto....i Italia la puoi trovare a 200 euro, poi vai in Austria e la trovi a 50 :D (P.s. è solo un esempio, ma succede)

ho capito! si mi conviene andare in un negozio di numismatica e chiedere li anche perche dal vivo e tuttaltro che in foto... grazie mille comunque mi siete stati d aiuto :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Ho capito... :cray: .. quello che interessa è solo il valore... :whome:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti