Luca Vezzaro Inviato 29 Ottobre, 2013 #1 Inviato 29 Ottobre, 2013 Nominale: 3/4 di Parpagliola Titolo: denari 2.8-3.6 Diametro: 25 mm (23 il mio esemplare) Peso: 1,6-2,2 g (circa 2 il mio) Dritto Scudo sabaudo in una cornice trilobata, intorno: croce CAROLUS II DUX SABAUDI Verso. Croce patente accantonata da quattro nodi savoia dentro una cornice quadrilobata, intorno: croce MARCHIO IN ITALIA sigle Il mio esemplare presenta delle differenze già note: il nome del duca è scritto come KAROLUS e la parola SABAUDI è sostituita da SABAUDIE. Altro elemento differente è la posizione della sigla CF (francois savoie per chambery) che si trova al dritto anziché al rovescio dopo ITALIA. I segni di interpunzione tra le parole sono sostituite da una doppia crocetta anzichè il classico punto singolo. Cita
savoiardo Inviato 29 Ottobre, 2013 Supporter #2 Inviato 29 Ottobre, 2013 Aggiungici anche il fatto del tondello largo e ben centrato non comune in questa tipologia! Cita
niko Inviato 30 Ottobre, 2013 #3 Inviato 30 Ottobre, 2013 Aggiungici anche il fatto del tondello largo e ben centrato non comune in questa tipologia! è stata la cosa che mi ha colpito fin da subito. Tondello largo e ben centrato, peccato per un po' di usura marginale, ma nel complesso mi piace molto. Complimenti Luca :D N. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..