Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Specialized65

La conservazione delle medaglie

Risposte migliori

Specialized65

Premesso che concordo assolutamente sulla conservazione delle monete in appositi contenitori che consentano alle stesse di "patinarsi", mi chiedo se lo stesso valga anche per le medaglie.

Deve ritenersi più apprezzabile una medaglia con la "patina" oppure una lucida e splendente?

E nel caso si ritenga opportuno far "patinare" anche le medaglie, questo tipo di conservazione dovrà essere adottato solo per quelle "antiche" o anche per quelle moderne?

Esiste una modalità di conservazione unanimemente considerata corretta oppure si tratta comunque di scelte soggettive?

Ringrazio fin da ora che vorrà contribuire a dissipare i miei dubbi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veridio

Per me la patina vale anche per le medaglie. Io da qualche mese utilizzo sia per monete che medaglie dei cassetti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Specialized65

Utilizzi cassetti componibili standard che si possono comprare da chi vende materiale numismatico oppure una cassettiera artigianale in legno?

Quali accortezze si devono osservare perché le medaglie assumano una pagina uniforme e non quelle bruttissime patine irregolari?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veridio

Cassetti componibili.

Io non uso nessuna accortezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Specialized65

Ma questo secondo te vale anche per le medaglie recentissime come ad esempio quelle dell'ultima sede vacante? queste ultime non sarebbe meglio sigillarle per mantenerle con i fondi lucenti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veridio

Per come la penso io vale per ogni moneta o medaglia. La patina è un più che dona fascino.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giangi_75it

Le medaglie molto lucide farai fatica a farle patinare in modo uniforme(in poco tempo) e spesso avrai patine pesanti a seconda di dove le tieni ma

se le terrai per molto tempo nello stesso alloggio allora la patinatura sarà piu' uniforme(esperienza fino a Paolo VI oltre non vado).

Per consiglio ti dico che è bene girare la medaglia ogni qualche mese in modo da rendere le patine uniformi in ogni lato.

Questi consigli valgono per l'argento perchè ho notato che il rame non cambia colore ... almeno non in modo eclatante.

P.S. Se cambi posto alle medaglie nel tempo vedrai cambiare anche le loro patine. Avevo medaglie patinate con velluti blu

ed ora che sono su velluti rossi hanno perso quasi tutto il blu e stanno prendendo riflessi rossi.

Gian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti