jeffff_it Inviato 1 Novembre, 2013 #1 Inviato 1 Novembre, 2013 Buongiorno a tutti. Chiedevo un parere agli amici del forum su questa moneta.. Per me è autentica, conservazione BB+ o qualcosina meglio Un saluto, Fabio Cita
antoniofoggia Inviato 1 Novembre, 2013 #2 Inviato 1 Novembre, 2013 La moneta mi sembra autentica, ma conviene aspettare il parere di gente più esperta. La moneta presenta leggere tracce di usura, nessun colpo rilevante, il fondo è ancora in buono stato, concordo con il BB+. Cita
cembruno5500 Inviato 1 Novembre, 2013 #3 Inviato 1 Novembre, 2013 i classici segni della moneta falsa in questa moneta non sono presenti. E' possibile avere ingrandita anche l' altro lato? Cita Awards
jeffff_it Inviato 1 Novembre, 2013 Autore #4 Inviato 1 Novembre, 2013 Salve Bruno, vediamo se riesco... Cita
jeffff_it Inviato 1 Novembre, 2013 Autore #5 Inviato 1 Novembre, 2013 Mi aiuta a capire cosa guardare? Fabio Cita
Il collezionista Inviato 1 Novembre, 2013 #7 Inviato 1 Novembre, 2013 Se la porosità della moneta è solo un effetto della foto la moneta è buona ed in condizioni generali buone direi bb+ anche qualcosa in più. Cita
saturnus83 Inviato 1 Novembre, 2013 #8 Inviato 1 Novembre, 2013 Anche secondo me è buona... cosa può venire una moneta in questo stato? 80-100€? Cita
Scudo1901 Inviato 1 Novembre, 2013 #9 Inviato 1 Novembre, 2013 A me pare proprio bruttona invece. Una cinquantina di euri, non oltre.... Cita
cembruno5500 Inviato 2 Novembre, 2013 #10 Inviato 2 Novembre, 2013 sì, effettivamente non è un granchè, ma tanti si accontentano, e và benissimo così :good: Cita Awards
jeffff_it Inviato 2 Novembre, 2013 Autore #11 Inviato 2 Novembre, 2013 Considerate che le immagini sono scannerizzate, si vedono le righe orizzontali e verticali. Resto della mia opinione sulla conservazione, vi posterò foto decenti appena posso. Cita
cembruno5500 Inviato 2 Novembre, 2013 #12 Inviato 2 Novembre, 2013 ci potrebbe stare il BB+, prova a postarci delle foto che eventualmente potrei confermarlo, ma qualcosina di meglio, no di certo Cita Awards
maxxi Inviato 4 Novembre, 2013 #14 Inviato 4 Novembre, 2013 Per me il BB+ ci sta, bella moneta e collezionabilissima!! complimenti! Cita
Guest carledo49 Inviato 7 Novembre, 2013 #15 Inviato 7 Novembre, 2013 Salve a tutti. Ho avuto il medesimo problema con il mio 2 Lire 1958. Alcuni anni fa ebbi modo di mostrarlo a Montenegro, sebbene la moneta avesse precedente perizia di originalità di altro perito. La sua risposta fu la seguente, parole testuali: ".......anche se uscito dalla zecca, ma coniato in altra data, non sono da considerarsi originali." Allego anche il particolare incriminato che, secondo questo perito, dovrebbe avvalorare la sua tesi: il piccolo rombo, vicino alla A (alla sua sinistra), nell'originale dovrebbe essere leggermente più distante dalla A stessa ma non esattamente nel mezzo tra A e barretta più lunga. Naturalmente il primo perito che aveva rilasciato documentazione di autenticità non era per nulla d'accordo. Il dubbio quindi resta. Carlo Cita
cembruno5500 Inviato 7 Novembre, 2013 #16 Inviato 7 Novembre, 2013 ciao Carlo, io sarei propenso a dare ragione a Montenegro, infatti il piccolo rombo è leggermente più lontano ma c'è anche la scritta dell' incisore che bisogna valutare attentamente. Inoltre, mi pare che la T e la seconda I di ITALIANA abbiano la finale leggermente biforcuta, che come ben saprai, è segno di non autenticità, anche se la tua non presenta la biforcazione che in falsi che ci sono in giro, è molto più evidente. Chissà se ci vediamo a Verona. :good: 1 Cita Awards
maxxi Inviato 7 Novembre, 2013 #17 Inviato 7 Novembre, 2013 ciao Carlo, io sarei propenso a dare ragione a Montenegro, infatti il piccolo rombo è leggermente più lontano ma c'è anche la scritta dell' incisore che bisogna valutare attentamente. Inoltre, mi pare che la T e la seconda I di ITALIANA abbiano la finale leggermente biforcuta, che come ben saprai, è segno di non autenticità, anche se la tua non presenta la biforcazione che in falsi che ci sono in giro, è molto più evidente. Chissà se ci vediamo a Verona. :good: Sarebbe interessante paragonare con due immagini, una di fianco all'altra, la differenza del rombo. Cita
cembruno5500 Inviato 7 Novembre, 2013 #18 Inviato 7 Novembre, 2013 ho preso in prestito questa immagine ma non sò se si riesce a vedere, forse troppo piccola 1 Cita Awards
Guest carledo49 Inviato 8 Novembre, 2013 #19 Inviato 8 Novembre, 2013 Mah, sarò cecato....ma il rombo del mio 2 lire sembra sia molto più simile all'originale, mentre quello postato inizialmente sembra più ravvicinato. Purtroppo parliamo di frazione di millimetro e confrontare foto diverse in due pagine differenti è molto arduo. Montenegro mi disse, con moneta e lente in mano, che legende ed altre impronte sono perfettamente in regola, compresa la firma. Unico elemento distinguibile è la leggerissima differenza di posizione del rombo. Comunque parlava eventualmente di riconio successivo della stessa zecca. Carlo Cita
cembruno5500 Inviato 8 Novembre, 2013 #20 Inviato 8 Novembre, 2013 comunque non è affatto semplice, portala a Verona quando verrai. Ciao Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..