Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Specialized65

Ferrara Clemente XI Mezzo Baiocco Pesante

Risposte migliori

Specialized65

Biongiorno a tutti, sottopongo questo mezzo baiocco di Clemente XI anno XIX (variante con legenda del dritto con inizio da destra in alto Munt. 249) che secondo il catalogo gestito da Incuso deve considerarsi di rarità R2 vedasi http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FECLX/2 .

La moneta mi appare in conservazione inusuale per la tipologia ma la cosa che mi ha incuriosito particolarmente è il peso: 9,11 grammi. Mi sembra decisamente elevato per un mezzo baiocco. Attendo le vostre considerazioni in merito a questo aspetto per verificare se si tratta di un dato normale oppure un elemento anomalo.

Questo è il dritto

post-27607-0-94774100-1383394016_thumb.j

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Specialized65

e questo è il rovescio

post-27607-0-85394800-1383394122_thumb.j

Grazie a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

La moneta mi appare in conservazione inusuale per la tipologia ma la cosa che mi ha incuriosito particolarmente è il peso: 9,11 grammi. Mi sembra decisamente elevato per un mezzo baiocco. Attendo le vostre considerazioni in merito a questo aspetto per verificare se si tratta di un dato normale oppure un elemento anomalo.

Hai evidenziato già tutto, splendida ed inusuale conservazione e peso elevato. Per quanto la forbice sia ampia, gli oltre 9 grammi del tuo esemplare sono decisamente un dato anomalo.

Come riferimento, il CNI elenca diverse varianti, in totale 11 esemplari di mezzo baiocco ed i pesi variano da un minimo di 5,27 grammi ad un massimo di 6,85 grammi, con una media vicina ai 6,3 grammi.

Data la conservazione ho promosso a "principali" le immagini che hai inserito sul catalogo ;)

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti