brondi Inviato 3 Novembre, 2013 #1 Inviato 3 Novembre, 2013 (modificato) Buonasera a tutti !! Avrei bisogno della vostra gentile consulenza per tentare d'identificare questa moneta. Diametro: 36 mm Peso: 25 gr. FRONTE: Su di un lato è presente un profilo in rilievo, e sui lati una scritta in greco, che a causa delle incrostazioni si riesce a leggere solo in parte. Iscrizione Lato dx: ΒAΣIΛEΩ Iscrizione Lato sx: le prime due lettere dovrebbero essere ΛY , ZΩͶ RETRO: Tre figure femminili, lievemente in rilievo che si tengono per mano, i piedi poggiano su una sottile linea retta, al di sotto della quale ci sarebbe una piccola iscrizione sempre in greco, ma che proprio non riesco a leggere, ma quasi certamente dovrebbe esserci un Δ iniziale. Lo spessore risulta essere irregolare. Per quanto riguarda il materiale di cui è composta la moneta, non saprei stabilirlo, ma potrebbe essere argento, visto il colore che s'intravede nei punti in cui i rilievi si sono salvati dalle incrostazioni. Modificato 4 Novembre, 2013 da brondi Cita
brondi Inviato 3 Novembre, 2013 Autore #2 Inviato 3 Novembre, 2013 Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità =D Cita
brondi Inviato 6 Novembre, 2013 Autore #3 Inviato 6 Novembre, 2013 Non vorrei dire sciocchezze, ma il fatto che ci siano caratteri greci potrebbe farla risalire anche al periodo bizantino? Saluti. Cita
gpittini Inviato 6 Novembre, 2013 #4 Inviato 6 Novembre, 2013 DE GREGE EPICURI La moneta lascia molto perplessi: ha dimensioni molto notevoli, direi non compatibili con una moneta greca, forse compatibili con una romana provinciale; ma allora il BASILEOS proprio non ci sta. Inoltre il rilievo del D (la testa) è esagerato, e le lettere sono troppo grandi e regolari. Le foto che mostri sono a debole definizione, però mi fanno pensare ad una moneta fusa, un falso "di fantasia". A me il metallo sembra bronzo. Sai da dove proviene? Qualche località turistica, africana o asiatica? Tieni conto che le monete con tre personaggi al R sono pochissime; ce n'è una di AFRODISIA, del periodo imperiale, ma è notevolmente diversa, e diritto è tutt'altro. Cita
brondi Inviato 7 Novembre, 2013 Autore #5 Inviato 7 Novembre, 2013 @gpittini dovrebbe provenire dal golfo di Napoli.... Cercherò di postare delle foto migliori... Grazie per la risposta, sei stato gentilissimo. Cita
Kiuros Inviato 3 Marzo, 2019 #6 Inviato 3 Marzo, 2019 Buonasera a tutti, chiedo scusa se riprendo questo messaggio, "Brondi" era il mio vecchio nick. Vorrei riproporre il quesito a tutta la community. p.s. Prossimamente posterò foto con maggiore risoluzione. Grazie a tutti! Cita
Hirpini Inviato 3 Marzo, 2019 #7 Inviato 3 Marzo, 2019 (modificato) Buonasera, moneta? Secondo me né greca, né romana né bizantina: al D/ la testa è di taglio decisamente moderno, mentre il R/ di vaga ispirazione romanica è per stile e profondità del rilievo completamente incoerente col D/. Considerato anche il peso e le dimensioni, per me è una medaglia. Di fattura piuttosto moderna. Cordiali saluti Arcangelo Modificato 3 Marzo, 2019 da Hirpini Cita
Kiuros Inviato 23 Marzo, 2019 #8 Inviato 23 Marzo, 2019 Ciao Arcangelo ti ringrazio per la tua valutazione. Mi sto avvicinano da poco alla numismatica e questa moneta/medaglia mi ha sempre incuriosito, come ho detto nel post precedente appena torno a casa farò delle foto con una risoluzione maggiore e le posterò. Anche da non esperto, ho sospettato che potesse non essere una moneta. Grazie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..