Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano .... richiesta di identificazione


Silla

Risposte migliori

Buona sera a Tutti è un pò che non posto e partecipo , stimolato da questo Antoniniano e dall' ultimo incontro di Verona ( di cui avete parlato con contagioso entusiasmo ) vi chiedo un parere sull' identificazione della seguente moneta .... Grazie !

Dritto post-119-1148762969_thumb.jpg

Rovescio post-119-1148762996_thumb.jpg

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Silla

credo si tratti di un "billon antoninianus " di Tetrico I

D/ IMP C TETRICVS PF AVG

R/ FIDES MILITVM la F. stante volta a sx tiene due stendardi (uno per mano)

il sear lo cataloga al n°11234

zecca di Cologne 272 -273 d.C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silla

ineccepibile la classificazione di Euriale, sempre brava e precisa

Mi piace molto il ritratto di Tetrico

Spero di incontrarti, come al solito, ad inizio Giugno

Ciao - P

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla classificazione di Euriale aggiungo solo il riferimento del RIC e grado di rarità proposto:

RIC V [2] 68c (busto drappeggiato e corazzato, anche se è difficile dirlo dalla foto... l'altra possibilità è solo corazzato) - Comune

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


L'identificazione di Euriale e' perfetta...

Ha una gran bella patina e sembra spessa... quanto pesa ???

126873[/snapback]

Gran occhio crivoz !! La moneta mi è arrivata oggi ed ha una bella patina, come dicevi Tu da una parte il tondello si presenta più spesso del solito ma si restrige sull' altro verso , domani la porto al lavoro e poi metto peso , diametro e spessori ... grazie a tutti per la classificazione !! :)

ciao.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono curioso Silla !!!

Io adoro gli antoniani di peso superiore alla media...

C'e chi ritiene vadano considerati doppi antoniniani...

Alcuni sono anche segnalati dal Cohen...

Tieni comunque presente che il loro prezzo praticamente raddoppia...per cui potresti aver fatto un ottimo affare... :D

In ogni caso gran pezzo...interessante... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante questa annotazione, crivoz, è la prima volta che sento parlare di doppi antoniniani: puoi indicarmi siti od altre fonti relative a questo argomento?

Nella mia collezione di antoniniani ve n'è solo uno con un peso superiore alla media: si tratta di una moneta di Aureliano (che, tra l'altro, avevo mostrato qualche tempo fà perché il RIC non lo classificava correttamente http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=8999&hl=)... non posso dire il suo peso con certezza, ma posso affermare con certezza che il suo spessore è perlomeno doppio agli altri antoniniani della mia collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fonti scritte per ora non ne ho mai cercate ma questa informazione me l'ha data un caro amico che bazzica per le aste di mezza Europa...

Sull'ultimo numero di CNG c'e un antoniniano di quasi 8 grammi di peso...

Il Cohen riporta un antoniano o MB di Vittorino (INVICTUS - Cohen 50):

http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_vi/p73.html

Questa per esempio e' sui 5,5 grammi (devo trovare dove ho segnato il peso esatto)

post-1909-1148935952_thumb.jpg

Mi hanno suggerito che potrebbero essere due antonianini rimasti "incollati" ma ho guardato bene il bordo e lo posso escludere...E' semplicemente un peso superiore alla norma. Il fatto che venga riportato dal Cohen vuol dire che il mio non e' l'unico..

Una cosa interessante e' che questa serie (non solo quella sovrappeso) non riporta il Titolo AUG per cui viene da pensare che sia stata coniata in occasioni speciali

Questo invece me lo aveva comprato quel mio amico da un commerciante della Provenza (Aix-en-Provence mi pare..) proprio come Heavy Antoninianus...

Per ovvi motivi e' uno dei miei preferiti, per quella curiosa protuberanza, per il peso anche questo superiore ai 5 grammi e per il buon metallo...

post-1909-1148935983_thumb.jpg

Comunque Chersoblepte appena trovero' qualcosa di piu' preciso ti farò sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie crivoz per le informazioni e complimenti per le monete ;): se possibile, proverò a pesare con precisione il mio antoniniano di Aureliano per vedere se salta fuori qualcosa di interessante...

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.