Jump to content
  • 0
IGNORED

monete, vere o false?


franky king

Question

franky king

ciao a tutti.
ancora una volta vi chiedo di aiutarmi per capire se queste monete sono vere o false. la mia prima impressione non è positiva ma non essendo un esperto come sapete non mi esprimo.
ho deciso di fare un unico topic per entrambe le monete se sbaglio ditemi in caso ne apro un altro. a causa del limite della dimensione ho dovuto ridurre drasticamente i 2mila e rotti byte delle foto e non so se si vedranno..

post-26646-0-36484300-1383652341_thumb.j

Link to post
Share on other sites

15 answers to this question

Recommended Posts

  • 0
profausto

la prima moneta postata ( quella di Maximiano) non si legge la zecca in esergo causa il riflesso di luce, dovrebbe esserci un numero romano,

Link to post
Share on other sites

  • 0
profausto

la seconda è piu' chiaramente una riproduzione....... prova ad avvicinarla ad una calamita.....

Edited by profausto
Link to post
Share on other sites

  • 0
profausto

Calamita nessun effetto per entrambe....dovrebbe?

no, significa solo che non è metallo ferroso

comunque dovresti comunicare cosa si legge in esergo della 1° moneta..

Link to post
Share on other sites

  • 0
Exergus

La prima moneta è un radiato di Massimiano Erculio.

RIC VI 16b, zecca di Cyzicus quarta officina, 295-299 d.C.

D: IMPCMAMAXIMIANVSPFAVG, busto radiato e corazzato rivolto a dx

V: CONCORDIA MILITVM, Massimiano riceve una Vittoria si globo da Giove

K delta tra le due figure

post-18735-0-31395200-1383683932_thumb.j

Sembra autentica, forse l'aspetto poroso è dovuto ad una pulizia aggressiva, sembra anche lucidata.

La seconda non so.

Edited by Exergus
Link to post
Share on other sites

  • 0
franky king

scusate se rispondo solo ora...comunque c'è chi dice vera, chi falsa.....quindi?
comunque scusate se non ho scritto cosa si legge esattamente ma non riesco a capire nemmeno io sinceramente!

Link to post
Share on other sites

  • 0
centurioneamico

Il radiato se fosse autentico dovrebbe essere di rame mentre la tua è di metallo bianco (forse argento?) quindi non dovrebbe esistere. Ad ogni modo la mia affermazione si basa sull'aspetto generale molto evanescente e nel caso dei tuoi esemplari con una notevole rugosità superficiale dovuto all'accrescimento dei grani della struttura metallica a seguito per esempio dell'elevata temperatura di fusione.

E' molto probabile che sui bordi ci sia traccia della bava di fusione, testimone del punto di congiunzione tra le matrici usate per la fusione. Sul massimiano è anche ben visibile il punto in cui è stato tranciato il codolo di fusione dopo la sformatura (lo si vede a ore 2 del rovescio)

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.