Jump to content
IGNORED

realizzare un quadro con le monete


Recommended Posts

Dentro un raccoglitore ho tutte le monete della repubblica in duplice copia (mi manca solo un esemplare delle 1000 lire del '70 che recupererò ad un prossimo mercatino) e vorrei realizzarmi un bel quadro.

Volevo mettere tutte le monete (dritto/rovescio, ecco perché ne ho 2 esemplari di ciascuna) mettendoci anche qualche informazione (anno/metallo/ecc.).

Per fare in modo che stiano su senza cadere qualcuno mi ha suggerito di attaccarle su un cartone con una goccia di silicone ma, anche se sono di modesto valore (sono ben messe, ma hanno tutte circolato), vorrei evitare di rovinarle.

Quindi la prima domanda è: quale è il metodo più intelligente per fissarle? Cartoncino + strato di materiale spugnoso + velluto o simili + monete appoggiate il tutto pressato dal vetro?

La seconda domanda: a quanto si trova la moneta da 1000 lire del '70 in condizioni decenti ma non da numismatico appassionato?

Sapete dove posso trovare qualche informazione o immagine a cui ispirarmi per la realizzazione?

Grazie in anticipo.

Link to post
Share on other sites

matteo1999

Ciao

Io ho fatto una cosa simile per gli euro commemorativi.

Ho trovato un tubo di metallo con un diametro simile alle monete (sono stato facilitato perchè tutte di ugual diametro) e ho fatto tanti buchi su un cartoncino leggero.

Ci ho infilato le monete e ho chiuso tutto con il vetro.(il quadretto l'avevo già comprato così, non l'ho autocostruito)

Nel pomeriggio posto la foto.

Matteo

Link to post
Share on other sites

Il cartoncino forato potrebbe essere una buona idea, anche se un po' troppo complessa da realizzare bene.... sarebbe infatti difficoltoso e lungo realizzare fori fatti bene e di diametro corretto.

Grazie comunque per il suggerimento... aspetto la foto!

:good:

Link to post
Share on other sites

Roy Batty

La seconda domanda: a quanto si trova la moneta da 1000 lire del '70 in condizioni decenti ma non da numismatico appassionato?

Io, uno o due anni fa ne comprai una a dodici euro.

Link to post
Share on other sites

In Ricreazione
karnescim

avete magari pensato a mettere le monete fra due lastre di materiale trasparente così da poterle vedere su entrambi i lati?

magari si possono fermare anche loro su un cartoncino colorato, per ritagliarlo potrebbe bastare un piccolo bisturi o un taglierino

Link to post
Share on other sites

L'idea che avevo inizialmente era in effetti quella di realizzare un quadro completamente trasparente (cioè fatto da vetri e cornici, senza cartone o legno nella parte posteriore), ma tenendo conto che le monete hanno spessori diversi, avrei rischiato che quelle più sottili non avrebbero retto e prima o poi sarebbero cadute verso il basso....

Credo che l'unica soluzione (e la più semplice da realizzare per preservare le monete) sia quella di appoggiare le monete su un materiale morbido (mi è venuto in mente anche uno strato di lattice (ma credo contenga umidità, quindi non va bene) o magari un poliuretano (se si trovasse di un bel colore scuro) e poi incorniciare il tutto pressando con il vetro....

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.