Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta Greca


Risposte migliori

Salve sono nuovo del forum,volevo capire se riuscite ad identificare la moneta,so che(dovrebbe)è una moneta greca tipo tetradacma(?) anche se l'aspetto da quella impressione non è oro ne ferro(ho provato con la calamita) pesa circa 12 gr diametro 2,5 cm.

Per le foto ho fatto il possibile spero che si vedano bene grazie.

post-31050-0-58966700-1383745005_thumb.j

post-31050-0-56662200-1383745013_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


A me interessa almeno sapere se è autentica o falsa,so dove è stata trovata tanti anni fa ed era un sito di interesse Etrusco grazie.

Profausto lo ha già detto, è un'imitazione di una tetradramma di Siracusa, siccome nella città siciliana (e non solo lì) le tetradramme erano fatte d'argento mentre questa è in una lega di rame già è tutto detto, antica non lo è e nemmeno la prima che si vede in questo sito, il fatto che tu la abbia trovata in un sito etrusco non la autentica automaticamente ma se lo fosse stata avresti dovuto subito consegnarla alle autorità come detto qui: http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/ e il fatto che non sia autentica ti mette in un certo qual modo al riparo da guai più grossi

salud

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta;ho solo specificato la provenienza non che io l'abbia trovata personalmente,era in possesso di un parente che l'aveva acquistata anni fa pensando che fosse autentica poi donata a me per scopi numismatici sapendo che mi interessavo di queste cose.

Il dubbio dell'autenticità mi era venuta già ma volevo un giudizio da "esperti" per una conferma.

Grazie alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.