Vai al contenuto
IGNORED

Piccola curiosità su 5 lire 1937


Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti,

mi sono sempre chiesto se il 5 lire 1937, coniato in 100.000 pezzi e definito raro, sia circolato regolarmente insieme a quelle del '36. Sicuramente si, visto che in circolazione se ne trovano molte circolate, ma a questo punto mi chiedo: come mai così poche rispetto a quelle del '36 di cui ne sono state coniate più di un milione? E poi vedo che in giro ci sono numerosi pezzi di questa annata! Come mai? Essendo stata fatta in 100.000 esemplari doveva essere abbastanza rara oggi! Illuminatemi.....grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno

Buon pomeriggio a tutti,

mi sono sempre chiesto se il 5 lire 1937, coniato in 100.000 pezzi e definito raro, sia circolato regolarmente insieme a quelle del '36. Sicuramente si, visto che in circolazione se ne trovano molte circolate, ma a questo punto mi chiedo: come mai così poche rispetto a quelle del '36 di cui ne sono state coniate più di un milione? E poi vedo che in giro ci sono numerosi pezzi di questa annata! Come mai? Essendo stata fatta in 100.000 esemplari doveva essere abbastanza rara oggi! Illuminatemi.....grazie.

Uno dei motivi della rarefazione qunatitativa delle emissioni, sopratutto in metallo nobile, fu la guerra dell'Eritrea del 1936......

TIBERIVS

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La quantità dei pezzi coniati è solo uno (e spesso neanche il più significativo) degli indici di rarità delle monete.

Prendi ad esempio i due scudi di Vittorio Emanuele III, il 1911 e il 1914. Il primo, battuto in 60.000 pezzi, è molto più comune del secondo, battuto in 272.515 pezzi, ossia più di quattro volte tanto.

Ciao!

:hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Molto probabilmente l'emissione 1937 uscì in un periodo che l'argento iniziava ad essere tesaurizzato, motivo per il quale le monete da L. 5 si trovano abbastanza spesso ed in buona conservazione; non bisogna inoltre dimenticare che 100.000 esemplari sono un numero considerevole per una moneta. In Italia si è molto generosi ad attribuire gradi di rarità alle monete, anche quando queste appaiono in tutte le aste e sono presenti in quasi tutte le collezioni!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.