pier67 Inviato 6 Novembre, 2013 #1 Inviato 6 Novembre, 2013 buona sera a tutti. tempo fa ho aquistato un lotto di monete, tra le tante ho trovato questa, all inizio pensavo fosse un pezzo di ferro oggi mi sono deciso a pulirla ed é stata una sorpresa, non sò niente di questa monetazione non sò sinceramente se si tratti di una moneta, se qualcuno ne sa qualcosa ne sarò grato. grazie il diametro é 13 per 14 mm il peso di 2,6 gr Cita
gasuzi Inviato 6 Novembre, 2013 #2 Inviato 6 Novembre, 2013 è probabile che sia un peso monetale, ma per la classificazione attendi il parere degli esperti Cita
pier67 Inviato 6 Novembre, 2013 Autore #3 Inviato 6 Novembre, 2013 grazie, probabilmente hai ragione, sarebbe da spostare, scusami profausto ero convinto fosse una moneta col retro illeggibile Cita
karnescim Inviato 6 Novembre, 2013 #4 Inviato 6 Novembre, 2013 secondo me è una tessera romana, dato che solo ieri sono andato a visionarle mi sembra di averne notate di simili ora ricontrollo Cita
karnescim Inviato 6 Novembre, 2013 #5 Inviato 6 Novembre, 2013 noito due esempi, non sono molto simili ma danno l'idea: Fonte Acsearch oppure: 1 Cita
pier67 Inviato 6 Novembre, 2013 Autore #6 Inviato 6 Novembre, 2013 ciao. rende benissimo l idea, infatti la mia ha tutte le caratteristiche delle monete del 4 secolo, grazie karnescim, mi erano proprio sconosciute queste tessere. Cita
gzav Inviato 6 Novembre, 2013 #7 Inviato 6 Novembre, 2013 ciao. rende benissimo l idea, infatti la mia ha tutte le caratteristiche delle monete del 4 secolo, grazie karnescim, mi erano proprio sconosciute queste tessere. Veramente è un peso molto corroso per l'Ongaro; dovrebbe pesare 3, 50 g, ma in questo stato... Fabbricazione probabilmente tedesca epoca XVII/XVIII secolo 1 Cita
pier67 Inviato 7 Novembre, 2013 Autore #8 Inviato 7 Novembre, 2013 azz.... bé!!! a questo punto potrebbero dirmi che si tratta di una lente a contatto che io ci credo :D non saprei ho provato a vedere se trovavo qualcosa riferito a tessere o pesi ma... nisba.. niente.. nada.. avete qualche link di riferimento? mi piacerebbe approfondire la questione. cmq grazie a tutti Cita
ambidestro Inviato 7 Novembre, 2013 #9 Inviato 7 Novembre, 2013 concordo con gzav per un peso monetale Cita
karnescim Inviato 7 Novembre, 2013 #10 Inviato 7 Novembre, 2013 bene ottimo, ora sappiamo cosa sia Cita
pier67 Inviato 8 Novembre, 2013 Autore #11 Inviato 8 Novembre, 2013 Veramente è un peso molto corroso per l'Ongaro; dovrebbe pesare 3, 50 g, ma in questo stato... Fabbricazione probabilmente tedesca epoca XVII/XVIII secolo ciao. ti chiedo cortesemente se conosci dei riferimenti dove possa approfondire questi esemplari, ho provato a cercare, ma non sono riuscito a venirne a capo. grazie per un tuo eventuale interessamento. ciao pier Cita
gzav Inviato 8 Novembre, 2013 #12 Inviato 8 Novembre, 2013 Prova questo sito, ce n'è un paio. http://poidsmonetaire.blog4ever.com/ Altrimenti vedi il libro sui pesi monetali del Dieudonné. Saluti Gzav Cita
pier67 Inviato 9 Novembre, 2013 Autore #13 Inviato 9 Novembre, 2013 Prova questo sito, ce n'è un paio. http://poidsmonetaire.blog4ever.com/ Altrimenti vedi il libro sui pesi monetali del Dieudonné. Saluti Gzav grazie, gentilissimo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..