Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Rieccomi a postare un'altra moneta, e questa volta non mi sembra di epoca romana.......però poi mi affido a voi esperti.

Diametro 18mm peso 2,4gr

Grazie per la pazienza

post-37823-0-47799800-1383786325_thumb.j

Inviato (modificato)

Rieccomi a postare un'altra moneta, e questa volta non mi sembra di epoca romana

In che senso?

Io ci leggo ...CONSTANTINUS...

Perchè non dovrebbe essere romana?

Modificato da Roy Batty
Awards

Inviato (modificato)

Non è chiara l'ultima lettra dell'esergo credo sia Epsilon ma potrebbe essere una A deformata.

Constantine II DN FL CL CONSTANTINVS NOB C LD-G-SC-M left PROVIDEN-TIAE CAESS 3 5 to 7 no no MHTA Heraclea RIC VII Heraclea 20 R5 small bust

Constantine II DN FL CL CONSTANTINVS NOB C LD-G-SC-M left PROVIDEN-TIAE CAESS 3 5 to 7 no no MHT Epsilon Heraclea RIC VII Heraclea 20 C2 small bust

Modificato da teodato

Inviato

Scusate la mia ignoranza in materia, ma non ho capito alla fine di che moneta si tratta ,tranne che il regnante era Costantino II

E' possibile un link?

Grazie per la pazienza

Inviato

ciao . é una moneta romana del 4 secolo dopo cristo della dinastia costantiniana. clicca su google LE MONETE DI COSTANTINO II e ne troverai a migliaia ciao pier.

Inviato

Scusa se non ti ho risposto prima.

DN=DOMINVS NOSTER il nostro signore

FL CL CONSTANTINVS= Flavius Claudius Constantinus

NOB C= Nobilissimvs Caesar =Nobilissimo Cesare

LD-G-SC-M left = Busto con capo con corona di alloro e dra'ppeggiato, portante globo e scettro, rivolto verso la sinistra di chi guarda la moneta

Rovescio con legenda.

PROVIDEN-TIAE CAESS alla pProvvidenza dei Cesari

da 3 a 5 file di mattoni della porta di accampamento.

Porta chiusa

in basso alla moneta si legge la zecca di coniazione (exergo)

MHTA credo sia Moneta della zecca di Heraclea officina terza prima emissione

RIC VII Heraclea 20 = la classificazione del più usato testo per le monete Imperiali RIC = Roman Imperial Coinage

C2 moneta comune ma non comunissima

Mentre R5 = Moneta della massima rarità conosciuta in pochi esemplari

Tipo di moneta: il nome non è esattamente conosciuto, viene definito Nummvs o Centennionalis dagli studiosi di numismatica Romana.

Periodo di coniazione 327-329 dopo Cristo..

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Teodato o Marchese per la superlativa delucidazione ! Ribadisco che io non sono uno studioso e nemmeno un collezionista di monete romane, perciò perdonate la mia ignoranza in materia e se magari qualche volta chiedo qualcosina in più.

Oltretutto per mancanza di tempo uso poco il pc e quindi navigo anche poco, per cui ho poca conoscenza in materia di siti di monete.

Sto muovendo i primi passi nel mondo della numismatica ma mi sono accorto che è troppo vasto come campo e anche molto complicato!

Comunque sia, nel mio piccolo cercherò di fare del mio meglio.

Grazie intanto per il Vs prezioso tempo che mi dedicate

• Mi piace 1

Inviato

Mi sembra che l'esergo sia MHT :Greek_epsilon: (Moneta Heraclea Tracica officina epsilon) come in questo esempio:

post-18735-0-37827500-1383930870_thumb.j

Heraclea Sintica

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.