pier67 Inviato 7 Novembre, 2013 #1 Inviato 7 Novembre, 2013 buona sera a tutti. sapreste dirmi se si tratta di uno stendardo oppure una specie di tempio,o altare, purtroppo il dritto é illeggibile, se é possibile vorrei sapere se si tratta di un dupondio o sesterzio. il peso é di 15 gr il diametro di 27 mm. non ci sono scritte e hai lati si vedono 2 stellette. ho gia visto in passato qualcosa del genere , ma al momento mi sfugge. vi ringrazio anticipatamente. pier Cita
gpittini Inviato 7 Novembre, 2013 #2 Inviato 7 Novembre, 2013 DE GREGE EPICURI Ma siamo sicuri che sia una moneta romana? Io comunque l'altro lato, anche se liscio, lo vorrei vedere. Cita
pier67 Inviato 7 Novembre, 2013 Autore #3 Inviato 7 Novembre, 2013 DE GREGE EPICURI Ma siamo sicuri che sia una moneta romana? Io comunque l'altro lato, anche se liscio, lo vorrei vedere. ciao, mi da tutta l impressione , poi come ripeto ho gia visto, o almeno ho un vago ricordo di qualcosa di simile, già visto.mi ricorda anche la monetazione per faustina maggiore, tipo l asse con la mezza luna con stellette. , opp traiano decio, cmq adesso non riesco a postare il dritto, provvederò al piu presto. grazie Cita
mariov60 Inviato 7 Novembre, 2013 #5 Inviato 7 Novembre, 2013 (modificato) Direi più probabile si tratti di un peso monetale genovese del tipo qui rappresentato qui ne trovi altri esempi http://www.astanumismatica.it/it/asta_numismatica_ranieri_n_3/pesi_monetari_322/genova_324/default_.aspx ciao Mario Modificato 7 Novembre, 2013 da mariov60 Cita
gigetto13 Inviato 7 Novembre, 2013 #6 Inviato 7 Novembre, 2013 ecco, mi sembrava che il simbolo della porta fosse inequivocabile.. Cita
pier67 Inviato 7 Novembre, 2013 Autore #7 Inviato 7 Novembre, 2013 ecco!!! sono entrato in stalla, e ho munto il toro, prendendo per le palle una mucca. scusatemi forse sara il troppo ossigeno che stò inalando con la camera iperbarica che stò facendo in questi giorni. GRAZIE MARIO E GIGETTO bravi, veramente preparati. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..