Sator Inviato 8 Novembre, 2013 #1 Inviato 8 Novembre, 2013 Buonasera, altra FELTEMPREPARATIO, in esergo si legge ? * T...... ma la prima lettera non la capisco, una R, una N.... non saprei! Voi cosa ci vedete? Grazie Cita
al.kohl Inviato 8 Novembre, 2013 #2 Inviato 8 Novembre, 2013 Questa mi sembrerebbe proprio ANT... Cita
Sator Inviato 8 Novembre, 2013 Autore #3 Inviato 8 Novembre, 2013 Questa mi sembrerebbe proprio ANT... Non vedo la N, sembra di più A*T.... Cita
al.kohl Inviato 8 Novembre, 2013 #4 Inviato 8 Novembre, 2013 Una N "ristretta"? Quello più in evidenza mi sembra l'elemento obliquo della N, più in rilievo rispetto ai due verticali (di cui si intravedono le c.d. "grazie"). Poi, anche a voler fare un lavoro di esclusione, non credo ci siano molte altre zecche la cui sigla di 3 lettere inizi per A e finisca per T oltre ad ANT(iochia)... Cita
gpittini Inviato 8 Novembre, 2013 #5 Inviato 8 Novembre, 2013 (modificato) DE GREGE EPICURI Però quelle presunte A sono spesso, in questo periodo, delle R. Devo verificare però se questa moneta, senza lettere nel campo, esiste per Roma terza officina (R- star-T, o forse R- corona-T). Modificato 8 Novembre, 2013 da gpittini 1 Cita
Sator Inviato 8 Novembre, 2013 Autore #6 Inviato 8 Novembre, 2013 Una N "ristretta"? Quello più in evidenza mi sembra l'elemento obliquo della N, più in rilievo rispetto ai due verticali (di cui si intravedono le c.d. "grazie"). Poi, anche a voler fare un lavoro di esclusione, non credo ci siano molte altre zecche la cui sigla di 3 lettere inizi per A e finisca per T oltre ad ANT(iochia)... DE GREGE EPICURI Però quelle presunte A sono spesso, in questo periodo, delle R. Devo verificare però se questa moneta, senza lettere nel campo, esiste per Roma terza officina (R- star-T, o forse R- corona-T). Buonasera, come dice Gpittini anch'io penso si tratti di due lettere con una stella (*) centrale (al.kohl, forse hai frainteso l'asterisco.... ). Per la T non ci sono dubbi, il problema è la prima.... una A o una R? Vediamo cosa dice Gpittini, io non ho trovato cose convincenti...... Cita
Nadir86 Inviato 8 Novembre, 2013 #7 Inviato 8 Novembre, 2013 (modificato) DE GREGE EPICURI Però quelle presunte A sono spesso, in questo periodo, delle R. Devo verificare però se questa moneta, senza lettere nel campo, esiste per Roma terza officina (R- star-T, o forse R- corona-T). Potrebbe essere una ghirlanda rovinata? Es. la RIC 309 per Roma. D: DN CONSTAN-TIVS PF AVG, Busto laureato, perlato e corazzato R: FELTEMP-REAPARATIO, Esergo: R wreath T Modificato 8 Novembre, 2013 da Nadir86 Cita
gpittini Inviato 8 Novembre, 2013 #8 Inviato 8 Novembre, 2013 DE GREGE EPICURI Sì, potrebbe essere la ghirlanda poco visibile (RIC Roma 309), ma ho trovato anche R-stella-T, credo sia la Roma 276. Però, qualcuno verifichi... Di sicuro, in queste monete coniate ad Antiochia non manca mai l'officina, che qui invece non si vede. Io propendo per Roma. Cita
Nadir86 Inviato 8 Novembre, 2013 #9 Inviato 8 Novembre, 2013 DE GREGE EPICURI Sì, potrebbe essere la ghirlanda poco visibile (RIC Roma 309), ma ho trovato anche R-stella-T, credo sia la Roma 276. Però, qualcuno verifichi... Di sicuro, in queste monete coniate ad Antiochia non manca mai l'officina, che qui invece non si vede. Io propendo per Roma. Non so se il database di Helvetica sia completo, però riporta solo una R star T con S in campo a sinistra (RIC 269). Per la RIC 276 riporta R star P/B/Q e per la 277 R star S/Z. Cita
Exergus Inviato 9 Novembre, 2013 #10 Inviato 9 Novembre, 2013 Gianfranco ci ha preso :good: con diadema di perline è il RIC VIII Roma 276 Cita
Sator Inviato 9 Novembre, 2013 Autore #11 Inviato 9 Novembre, 2013 (modificato) Gianfranco ci ha preso :good: con diadema di perline è il RIC VIII Roma 276 _____01b.jpg Grazie ancora Exergus!!! Il RIC VIII non lo conosco ancora molto bene..... Modificato 9 Novembre, 2013 da Sator Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..