Vai al contenuto
IGNORED

Zoran, il mio nipote scemo

Risposte migliori

Inviato

E' un film italo-sloveno del regista esordiente Matteo Oleotto: l'ho visto al cinema e mi ha soddisfatto, ne farò una piccola recensione senza pretese.

Il film è interessante in sè come commedia, ma anche e soprattutto perchè mostra una realtà cinematograficamente poco battuta come quella friulana (o, per maggior precisione, giuliana): il film è infatti ambientato in un paese in provincia di Gorizia che non viene mai specificato apertamente, anche se con tutta probabilità si tratta di Doberdò del Lago o le sue vicinanze, e in parte anche nei suoi pressi oltre la frontiera con la Slovenia, stato a cui del resto la città di Gorizia è unita fisicamente lungo il confine. Ambientazione quindi esclusivamente campagnola e tipicamente di quell'area geografica.

I protagonisti sono Roberto, un ciccione mezzo alcolizzato e cinico che lavora come cuoco in una mensa, e Zoran, adolescente sloveno che parla un italiano comicamente aulico imparato leggendo libri, di cui Roberto è costretto ad occuparsi per qualche giorno a causa della morte di una mai conosciuta zia slovena, unica parente del ragazzo. Roberto decide di fingersi interessato ad adottare il nipote e chiede un periodo di prova d'affidamento dopo la scoperta che Zoran è un vero asso nel gioco delle freccette, caratteristica che ha intenzione di sfruttare per fare soldi.

Come recitazione non siamo ad eccelsi livelli ma in questo campo la bravura di Giuseppe Battiston (Roberto) da sola basta e avanza a sostenere tutto il film, che è molto divertente, pieno di ironia anche amara e di situazioni comiche non scontate. Unico suo difetto è la parte più sentimentale, scontata ed eccessivamente frettolosa soprattutto nel caso di quanto capiterà a Zoran. Le musiche sono sempre questione di gusto personale: alcune mi sono piaciute e si adattavano bene al contesto, altre un po' meno.

Si tratta di un film insolito ed interessante che parla di rapporti umani, con alcune sottigliezze difficili da cogliere per chi non conosce la realtà goriziana-slovena, ma di sicuro interesse per tutti... se vogliamo anche solo per farsi quelle quattro risate che al cinema non sono proprio mancate.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.