Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

Ho visto che esiste una moneta romana raffigurante Pitagora... Se qualcuno di voi la conoscesse potrebbe mettere la sua foto o un link? Grazie

Inviato

Mai sentita. Che sia un'emissione greca?

Inviato

Mai sentita. Che sia un'emissione greca?

Se cerchi su wikipedia "scuola pitagorica" trovi subito un disegno della moneta che raffigura pitagora

Inviato

Per l'appunto, è palesemente greca: la legenda è in lettere greche. Sposto la discussione.

post-13865-0-67333700-1384437810_thumb.j

Inviato

Mai viste monete con Pitagora, nemmeno della loro esistenza. La moneta su wikipedia è in bronzo con legenda in greco, non so se greca o romana provinciale (forse coniata a Samo). Mostra Pitagora che indica una sfera simboleggiante probabilmente l'universo.

Cercando quà e là sulle rete ho letto che esistono altre monete con Pitagora raffigurato (tra cui 2 tetradrammi, uno che si trova a Parigi e l'altro a Lisbona) ed inoltre un contorniato appartenente al R. Gabinetto di Parigi; esso mostra Pitagora su un lato e Apollo-Helios sull'altro, dalla cui testa si dipartono 7 raggi.

Saluti :)

Inviato

Vediamo se gli esperti delle magnogreche ne sanno di più ...

Inviato

ciao, da:

"Pitagora e il suo influsso sul pensiero e sull'arte" di Christiane L. Joost-Gaugier

post-7579-0-62991200-1384452027_thumb.jp

post-7579-0-78639600-1384452095_thumb.jp

Ti riferisci a questa?

ciao

skuby

Inviato

Skuby mi riferivo alla prima

Inviato

Per l'appunto, è palesemente greca: la legenda è in lettere greche. Sposto la discussione.

Allora wikipedia sbaglia nel definire romana quella moneta...

Inviato

Posso solo confermare che sulle monete magnogreche e siciliane non esiste alcun ritratto o figura di Pitagora.

Inviato

Allora wikipedia sbaglia nel definire romana quella moneta...

Sì. Al più può essere "romana provinciale", certo non romana in senso stretto e in ogni caso non romana repubblicana.

Inviato

Più informazioni come si potrebbero ottenere?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.