Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, come scritto nel titolo la mia domanda riguarda il benzotriazolo.

Se si prepara una discreta quantita', si puo' conservare e poi riutilizzare in futuro? e' preferibile prepararlo di volta in volta all'occorrenza?

Si puo' immergere una moneta nello stesso preparato gia' utilizzato per altre?

Spero qualcuno possa rispondermi.

Intanto grazie..

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, come scritto nel titolo la mia domanda riguarda il benzotriazolo.

Se si prepara una discreta quantita', si puo' conservare e poi riutilizzare in futuro? e' preferibile prepararlo di volta in volta all'occorrenza?

Si puo' immergere una moneta nello stesso preparato gia' utilizzato per altre?

Spero qualcuno possa rispondermi.

Intanto grazie..

Io ne preparo la minima quantità necessaria (25 gr di alcool con 2 grammi di benzotriazolo pari all'8%) e lo utilizzo anche per più monete ma per brevi periodo di tempo (3 - 8 giorni). I fattori che a mio parere ne sconsigliano la preparazione in grandi quantità sono:

- la tendenza alla formazioni di mucillagini all'interno della soluzione.

- il progressivo impoverimento della soluzione, non quantificabile e quindi reintegrabile solo a "occhio"

- la tendenza, a causa dell'elevata tensione di vapore dell'acool etilico, al trasporto ed accumolo sul bordo del tappo di quote significative di benzotriazolo sotto forma di concrezione biancastra, con conseguente perdita % di principio attivo nella soluzione ma anche, cosa ben peggiore, pericolo di ricaduta nell'ambiente di lavoro di briciole di queste concrezioni.

Un saluto

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Inviato

Da una settimana mi arrovellavo il cervello sul da fare..

bastava scrivere.

Grazie Mario, perfetto!

Inviato

Scusa la domanda: a cosa serve?

Il benzotriazolo si usa nei casi in cui la moneta antica sia intaccata dal cancro del bronzo.

Non per mancanza di volonta', ma solo perche' non sono esattamente una "cima" ti dico che

ci sono molte discussioni su questo argomento nel forum..

Ciao Carlo

Inviato

andrebbe precisato che il benzotriazolo è una sostanza chimica che va maneggiata con una certa cautela... quindi sarebbe meglio non improvvisarsi piccoli restauratori :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.