Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Maria Teresa


Princeps Senatus

Risposte migliori

Secondo me, è un riconio .. Anche per il fatto che la legenda è staccata dal bordo..

in realtà sono tutti dei riconi queste monete, l'importante è che non siano dei falsi....

il fatto che la legenda sia staccata dal bordo non implica nulla, praticamente solo le Marie Terese di conio romano hanno la leggenda attaccata al bordo, altre zecche hanno la legenda come questa, tenete presente che questo genere di tallero è stato coniato in moltissime zecche e per molto tempo, alcune di queste sono Parigi, Londra, Roma, Vienna, Guzburg, Bombay, Calcutta e sono solo alcune delle più recenti

a me non sembra un conio antico ma nemmeno di quelli che ancor oggi la zecca di Vienna produce

sarebbe forse utile vedere immagini del contorno in 2 o 3 porzioni diverse per arrivare a capire meglio, per ora noto la sequenza 1-3-1 sulla coda e la presenza di una sola piuma fra le penne, le lettere molto...come dire....biforcute e la x solamente preceduta da un puntino, le croci sulle corone sono fini e ben delineate, il bottone ovale e con 9 perle è comune a moltissime di queste monete, alcuni piccoli particolari mi farebbero pensare ad una zecca ma ... vorrei vedere altro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


in realtà sono tutti dei riconi queste monete, l'importante è che non siano dei falsi....

il fatto che la legenda sia staccata dal bordo non implica nulla, praticamente solo le Marie Terese di conio romano hanno la leggenda attaccata al bordo, altre zecche hanno la legenda come questa, tenete presente che questo genere di tallero è stato coniato in moltissime zecche e per molto tempo, alcune di queste sono Parigi, Londra, Roma, Vienna, Guzburg, Bombay, Calcutta e sono solo alcune delle più recenti

a me non sembra un conio antico ma nemmeno di quelli che ancor oggi la zecca di Vienna produce

sarebbe forse utile vedere immagini del contorno in 2 o 3 porzioni diverse per arrivare a capire meglio, per ora noto la sequenza 1-3-1 sulla coda e la presenza di una sola piuma fra le penne, le lettere molto...come dire....biforcute e la x solamente preceduta da un puntino, le croci sulle corone sono fini e ben delineate, il bottone ovale e con 9 perle è comune a moltissime di queste monete, alcuni piccoli particolari mi farebbero pensare ad una zecca ma ... vorrei vedere altro

Tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta dovrebbe essere originale, giusto?

Originale? che significa per te? che è stata coniata ufficialmente da una zecca statale ? in questo caso si

che NON sia un riconio della moneta originale? in effetti E' UN RICONIO della moneta originale, almeno a me dà questa impressione, in che anno sia stato fatto non te lo saprei dire, avrei voluto linkarti un manuale ma non riesco più ad accedervi spiacente

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un riconio è vero, ma anche i riconi hanno il loro valore.. il tuo, da quel che vedo e che so, non mi pare recente, credo sia un conio di Roma.. circa 1900 vedendo il colore che ha acquisito l'argento (non "trattato" per così dire)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un riconio è vero, ma anche i riconi hanno il loro valore.. il tuo, da quel che vedo e che so, non mi pare recente, credo sia un conio di Roma.. circa 1900 vedendo il colore che ha acquisito l'argento (non "trattato" per così dire)

io non sono daccordo, il riconio romano è questo e se noti vi sono molte differenze

http://www.mcsearch.info/record.html?id=112377

dalla legenda attaccataq al bordo alle 2 piume che spuntano fra le penne della coda, altre per notarle servirebbe avere la lente e la moneta in mano ma , ripeto per me la moneta della discussione non è un conio romano e mi piacerebbe vederne il bordo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.