Vai al contenuto
IGNORED

Database mondiale monete


pusher79

Risposte migliori

Ciao a tutti,

mi scuso fin da subito se la domanda potra' sembrare un po banale ma mi chiedevo se esiste un database free ( quindi scaricabile senza problemi di copyright ) che contenga tutte le monete mondiali a partire dal 1900 in poi...

per intenderci un Krause esportato in access, excel o qualche db particolare ( postgres sql mysql )

saluti

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @@cipa

Numista lo conosco e sono anche gia iscritto, purtroppo ha un paio di lacune :(

1- il database non è completo ( mancano un bel po di monete e anche se gente di buona volontà compreso il sottoscritto continua a inserire dati siamo lontani dal arrivare al completamento )

2- il file excel che esporta manca di alcuni dettagli ( esempio mintage e condizione della moneta posseduta ) che secondo me sono importantissimi al fine di fare un database completo

Comunque hai indovinato non era esattamente quello che cercavo.. Ero piu interessato a un database "preconfezionato" ( nel senso che dovrebbe avere già i dati delle varie monete senza che poi si debbano aggiungere a mano i vari campi) in cui andare a checkare ( scusate il neologismo ) solo quelle in mio possesso...

So che esistono siti che ti offrono questo servizio online ( vedi appunto numista o numismaster ) ma a me interessava piu quello che sarebbe il loro front-end ( ovvero il db su cui appunto si possono fare le ricerche online)

Modificato da pusher79
Link al commento
Condividi su altri siti


Numista per me è il top attualmente in circolazione, l'ho visto nascere e crescere e devo dire che ha fatto parecchi passi avanti, ma non tali da metterci su la mia intera collezione. :)

Io ho preferito farmi da solo le tabelle Excel, con i db preconfezionati ho avuto cattive esperienze, ore e ore di lavoro per poi perdere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ciao @@donax anche io vorrei fare delle tabelle excel per la mia collezione, mi potresti dare un fac-simile? Non ho proprio idea di come realizzarla e il campo informatico non è il mio punto forte, anche se me la cavo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


è un file Excel e purtroppo non me lo faceva caricare, devi rinominarlo in .xlsx

ho riprovato ed a me funziona

Continua a non funzionare.. :( Se ti lascio la mail in MP me lo invii? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@donax

Ti ringrazio! Ma dopo tutti i miei tentativi non riesco proprio ad aprirlo correttamente in excel.. non riesci ad allegare il file excel? o a mettere una foto dove si veda cosa hai scritto e cosi? Scusami tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.