Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
stuyvesant

sesterzi di gallieno

Risposte migliori

stuyvesant

ciao a tutti, in questi giorni mi sono stati consegnati i miei due ultimi acquisti:

questo Virtus AVGG Ric 248 proveniente dalla spagna:

post-24019-0-83555600-1384898713_thumb.j

post-24019-0-18623400-1384898723_thumb.j

Modificato da stuyvesant
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stuyvesant

e questo RIC 220 LIBERALITAS AVGG proveniente dall'asta artemide j.baptiste:

cosa ne pensate dello stato di conservazione?

io trovo il primo veramente un bel sesterzio dato il tipo...

post-24019-0-80572000-1384898961_thumb.j

post-24019-0-17310700-1384899158_thumb.j

Modificato da stuyvesant

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Ciao stuy,

complimenti x entrambi i sesterzi.

Il primo è sicuramente più godibile, mentre il secondo ha il fascino della provenienza da una vecchia collezione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stuyvesant

ciao, ma secondo voi la personificazione sul rovescio della Virtus è l'imperatore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

Non penso sia l'imperatore ma la personificazione della VIRTVS AVG, la Virtus armata. Dea romana del coraggio e del valore militare, nella sua versione maschile compare anche come Honos , l’onore. Questa duplice divinità incarna le due qualità di un buon soldato: coraggio e onore. I valori fondanti della romanità erano la virtus, la gloria, la libertas, la pietas (il rispetto per gli dei), la fides (la fedeltà), la dignitas (la stima generale). Un pannello dell'Ara Pacis Augustae, quello di nord-est, raffigura Roma seduta con le armi ai suoi piedi, tra da Honos e Virtus. La festa in onore di Honos, Virtus e Felicitas era celebrata il 12 agosto

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stuyvesant

ciao, grazie per la spiegazione, io sul libro " L’IMPERATORE E L’ESERCITO TIPI MONETARI DI ETA’ ROMANO-IMPERIALE" ho trovato scritto che da Gallieno in poi vi era l'impersonificazione della Virtus con l'immagine dell'imperatore e mi chiedevo se questa moneta era tale...dici di no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

forse la questione è da leggere in altri termini ovvero che Gallieno incarnava i valori della Virtus quindi era una impersonificazione ideale, una sorta di parallelo gallieno/virtus e non tanto una mera raffigurazione fisica dell'imperatore riprodotto "travestito" da virtus.

tuttavia le ridotte dimensioni non consentono nemmeno di smentire una simile interpretazione, ma sinceramente trovo più probabile la prima versione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti