Vai al contenuto
IGNORED

Romana?


Risposte migliori

Salve,

vi allego queste due foto fatte alla moneta in mio possesso, anche se le foto non sono un granchè..

Da un lato vedo una testa e deve esserci anche una scritta laterale, dall'altro osservo una specie di monumento..ma non so dirvi altro

Volevo chiedere se è una moneta romana o no?

Inoltre, vi è un modo per risaltare almeno i dettagli....cioè come posso fare per far sì che riesca almeno a leggere i rilievi della moneta...con qualche tecnica certamente non invasiva?

Accetto consigli....

Grazie

post-37850-0-15302500-1384931855_thumb.j

post-37850-0-51401200-1384931857_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


si tratta di un follis di bronzo probabilmente del 310 ( forse Maxentius) con al R/ il tempio esastilo tipo questa

( è solo per esempio in quanto occorre una immagine piu' leggibile)

Maxentius AE2 26mm Follis. 309-310 AD. IMP C MAXENTIVS P F AVG CONS, laureate bust right in imperial mantle & holding eagle-tipped sceptre / CONSERV VRBS SVAE, hexastyle temple, T

_aquileia_RIC_125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Duca,

Potresti darmi qualche consiglio per evidenziare i rilievi di questa moneta....senza rovinare la patina?

bagni ripetitivi in acqua demineralizzata con spazzolatura meccanica con setole semi morbide -

Link al commento
Condividi su altri siti


bagni ripetitivi in acqua demineralizzata con spazzolatura meccanica con setole semi morbide -

Caspita...ce ne vuole del tempo...

Comunque grazie, sei molto gentile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita...ce ne vuole del tempo...

Comunque grazie, sei molto gentile.

pensa quanto tempo c'è voluto per formarsi :nea:

... a parte le facili battute, occorre molta pazienza per ottenere buoni risultati ma.........., ne vale la pena comunque.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


pensa quanto tempo c'è voluto per formarsi :nea:

... a parte le facili battute, occorre molta pazienza per ottenere buoni risultati ma.........., ne vale la pena comunque.

Scusami ancora Duca per il disturbo, un ultima domanda:

Può avere un valore a queste condizioni, o per meglio dire, vale la pena pulirla pazientemente oppure la devo usare come tiro al piattello? (scherzo..), per capirci, se è una moneta da tenere in considerazione oppure no..

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti


qualsiasi oggetto di 1700 anni deve essere tenuto in considerazione dal punto di vista storico , tanto piu' se è una una moneta .

Se parli del valore commerciale beh! .. allora penso che non ti potrà far diventare ricco se non lo sei già, ma sicuramente ne vale in ogni caso la pena

P.S sono monete che si trovano da 7/10 euro per le conservazioni non eccelse , a 20/30

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Jocker se hai comprato la moneta lo sai che ti dovevano dare tutta la documentazione?

Infatti l'ho acquistata in una asta su ebay! Ma le ho prese così...cioè senza pulirle, insieme ad altre monete. Infatti chiedevo come ripulirle. Ma mi sto già ricredendo di questo acquisto..!!! Pensavo di aver fatto un affare...invece si è rivelato.....una ciofeca..!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Piccolo consiglio, non comperare mai monete da pulire, sono le più pericolose.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Barone: adesso comincio veramente ad innervosirmi....ma non ce l'ho con te..!!

Dunque, inizio con il dirvi che posseggo una certa quantità di monete che mi sono state lasciate dai miei genitori....qualche altra moneta, spilla e quant'altro da mio nonno nato nel 1900....e deceduto anni or sono.....che è stato al anche al fronte nella prima guerra mondiale.

Le monete che posseggo non valgono quasi nulla, ma le custodisco ugualmente.

Ho lasciato e ripreso questo hobby varie volte, per lo più perchè scoraggiato da altri collezionisti...che credevano di essere dei Dio, oppure scoraggiato da venditori bugiardi e ladri!!

Ora ho ricominciato ancora una volta: mi sono iscritto a questo forum da poco, con la speranza di ampliare le mie conoscenze.

Così ho iniziato ad acquistare su internet.....e cosa succede???.........che se compro monete antiche tra un pò mi ci vuole il porto d'armi!! Se le rivendo....mi ci vuole la patente di un aereo da combattimento!!

Ma quello che mi fa più incaxxare è che se per puro caso trovassi una moneta antica di valore ZERO o di pochi euro....cosa devo fare secondo le leggi Italiane??.....dovrei immediatamente andare dai carabinieri o vigili o chiccessia per consegnare ciò che ho trovato.....perchè anche se l'ho trovatop nella MIA PROPRIETA' non è mio ma dello STATO ITALIANO!!!!

Ricapitolando:

  1. mi alzo una mattina e mi faccio una bella passeggiata con il mio bel metaldetector....dopo un pò trovo una monetina romana tutta zozza e rovinata.....valore 2/3 euro in quelle condizioni...secondo gli "esperti"!.......ho due opzioni: o la porto dai carabinieri, che poi la portano a qualche ente, che poi la dovranno valutare, per poi ridarmi indietro la mia parte spettante...dopo mesi, se non anni...........tutto questo perchè le leggi Italiane dicono che i reperti archeologici aventi più di 50 anni devono essere riconsegnati allo stato..?! La seconda opzione è questa....che cacchio me ne importa, tanto nessuno mi vede e la moneta me la metto in tasca! Così scelgo la seconda....ed io contento contento torno a casa con un reperto di circa 2000 anni fa...che è passato nelle mani di popoli antichi.........l'ho trovata io...ma non è mia. Morale della favola.......fiero e contento di tornare a casa con un reperto così vecchio....con una storia.....del valore di 2/3 EURO!!!!!
  2. Decido di acquistare qualche bella moneta in internet. Così investo qualche decina dei miei euro in qualche bella moneta del Regno. Sono felice perchè ho vinto un asta dove quella moneta in condizioni xxxxx.....sul mio catalogo del 2005 è quotata molto di più di quello che l'ho acquistata! Così contento come una pasqua, la posto su questo forum....e cosa scopro?...........la moneta non è in buone condizioni, oppure il catalogo ha i prezzi gonfiati (ma il mio è del 2005....figuriamoci quello del 2013..!!).....insomma, secondo gli "esperti", anche questa volta non sono partito con il piede giusto..!
  3. Decido di acquistare delle monete fior di conio a venditori professionali. Così decido di investire in monete nuove, d'argento, ma anche di altri metalli.....l'importante è che siano a tiratura limitata...(così dicono), max 7/8000 pezzi, così sono sicuro che fra qualche anno non mi pentirò di questo investimento. Invece....cosa leggo??...........che non è affatto vero che i fior di conio con queste tirature si rivaluteranno, anzi, è più facile che una moneta che è stata coniata in 10000000 di pezzi non in argento ma in stagnola....varrà sicuramente di più!!

C'E' QUALCOSA CHE NON QUADRA............!!

Per concludere......penso che questo hobby per molti sia divenuto un modo per togliere di mezzo tante persone che vorrebbero iniziare a collezionare monete....perchè alla fine devono rimanere in pochi....e buoni!!

E non mi venite a raccontare la favoletta della monetina ritrovata......con tutti i soldi che i nostri cari politici se fregano tra stipendi gonfiati e quant'altro...e con tutti i casini che combinano. Stai a vedere che il problema dell'Italia che va a rotoli....è solo della mia vecchia monetina...!!!

Detto questo....vorrei rivolgermi agli amministratori di questo forum:

Ho semplicemente espresso un mio parere....e penso di essere libero di farlo. Voi adesso, per tutto quello che ho appena detto, potete buttarmi fuori da questo forum, o intraprendere qualsiasi azione nei miei confronti..!

Fate voi le dovute scelte....perchè io qui sono solo un ospite.......ma certe cose non mi vanno proprio giù!!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


non capisco onestamente lo sfogo... per quanto confuso, comunque, vorrei dire alcune cose:

gli utenti intervenuti non ti hanno detto nulla di che, ti hanno solo fatto osservare (nel TUO interesse) che acquistare monete antiche da pulire e senza certificati -o andarle a cercare col MD- è rischioso, in Italia...

si può discutere, lo si è fatto e lo si fa spesso sul forum, se l' attuale legislazione in materia sia giusta e utile o meno... al di là di qualsiasi discorso, questa è la legge: dura lex, sed lex.

se poi posso dire una cosa: parli di "valore", di "investimento"... la numismatica, a mio modestissimo parere, NON può essere investimento. se la si sceglie con queste intenzioni, si è di molto fuori strada. ho avuto modo di dirlo più volte: la numismatica è passione ma soprattutto STUDIO, e la ricchezza che essa ci dona (e che è di gran lunga superiore a quella economica) è proprio questa. dal tuo post, sembra che tu ti muova alla cieca, senza una precisa direzione e senza basarti su una tua solida preparazione.. temo che questo sia un comportamento rischioso in ogni ambito della vita, e la numismatica non fa eccezione... non è, quindi, lei a "buttare fuori" le persone..

chiaramente, senza rancore

Afranio

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. ho appena letto il sondaggio che é stato fatto nel 2009 dove aquistate le vostre monete? ho visto che quasi la metà compra su ebay anche curatori e moderatori, volevo rispondere ma ho preferito starmene zitto. adesso leggo questa discussione, e ritrovo la solita solfa delle documentazioni, tra l altro un mese fa un supporter del forum voleva che gli facessi vedere le ricevute per aver aquistato monete da pulire. ma signori miei, se non avete niente da dire, la cosa migliore é starsene zitti. se invece lo fate per alzare il vostro numero di messaggi, allora é un altra cosa. io non voglio rifarmi alle nostre leggi, se ne é gia parlato anche troppo, un utente appena iscritto vuole sapere cosa a comprato? ditegli che cos é e basta. ci sono apposta moderatori e curatori che sono piu preparati e piu pacati. imparate da profausto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. ho appena letto il sondaggio che é stato fatto nel 2009 dove aquistate le vostre monete? ho visto che quasi la metà compra su ebay anche curatori e moderatori, volevo rispondere ma ho preferito starmene zitto. adesso leggo questa discussione, e ritrovo la solita solfa delle documentazioni, tra l altro un mese fa un supporter del forum voleva che gli facessi vedere le ricevute per aver aquistato monete da pulire. ma signori miei, se non avete niente da dire, la cosa migliore é starsene zitti. se invece lo fate per alzare il vostro numero di messaggi, allora é un altra cosa. io non voglio rifarmi alle nostre leggi, se ne é gia parlato anche troppo, un utente appena iscritto vuole sapere cosa a comprato? ditegli che cos é e basta. ci sono apposta moderatori e curatori che sono piu preparati e piu pacati. imparate da profausto.

su ebay ci sono fior di professionisti... l' acquisto su ebay non è rischioso di per sè, ma lo diventa quando non si acquista da rivenditori seri e che rilasciano tutta la documentazione di cui si è parlato pure troppo (per le antiche)... non è il canale di vendita il problema..

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, che dire, sono abituato anche a questa tipologia di risposte......di solito le chiamano CHIARE E COINCISE..

Ma non hanno di certo risolto i miei dubbi...

Ma di solito non butto via niente, pertanto custodirò anche questa risposta..tra le mie icone.

Io non brancolo nel buio, ma sto solo cercando di avvicinarmi a questo hobby, ho solo fatto notare che spesso mi capita di incappare in bidoni, gente poco seria, truffatori, e persone che cercano di buttarti nella direzione sbagliata.

Egr. Sign. Afranio, mi scuso con lei se si è sentito offeso, non era mia intenzione.

Ma non sono io che butto fuori le persone.......sto cercando di fare solo un pò di pulizia nella mia mente, visto che al mondo d'oggi...sono capaci di rovinarti anche un semplice passatempo.

Senza rancori..

Joker

Link al commento
Condividi su altri siti


X Pier 67:

ecco......era proprio quello che cercavo di far capire!

Ho postato delle monete....ho chiesto di avere un parere su di essa...e come si potevano pulire.....

Invece mi sento ridire ancora una volta le leggi, lo stato, la documentazione di vendita....

Ma stiamo in un forum di numismatica oppure all'agenzia delle entrate??

Link al commento
Condividi su altri siti


io contesto lo sfogo, i modi ed i contenuti ma, spezzo, una lancia, anzi, una lancetta, a favore di Joker.

Capita,ultimamente, che nel forum al momento in cui si posta una moneta antica esce il forumista di turno che, "in buona fede per carità", piazza la chicca tipo, sei in regola con la documentazione? che significa trovata? sottoterra o nel cassetto del nonno? Beh... sapete, ma a noi che ci interessa?

io posto una moneta e voi se volete me la identificate!altrimenti nisba... non chiediamo il certificato on line di legittima provenienza!anche perchè ogni utente del forum all'atto della registrazione accetta un regolamento! Oltre ai principi giuridici che la responsabilità penale è personale e che la legge non ammette ignoranza!!

Qualora l'utente scrivesse: "ho trovato una moneta nel sottosulo o col metal" è giusto ricordare ciò che dice la normativa ma, francamente, strappare notizie che molto spesso a noi non riguardano non mi sembra giusto. Dovremmo partire dal presupposto che ogni moneta postata sul forum è regolare, salve spontanee dichiarazioni del possessore/proprietario che, candidamente afferma: "ho trovato la moneta sottoterra!!" e li è giusto intervenire da buoni cittadini che avvertono il proprio prossimo!!!

Per il resto sarebbe meglio limitarsi ad identificare le monete e a rispondere con cortesia ed educazione alle domande poste con altrettanta cortesia ed educazione!

Per Joker, se non ti ritrovi con qualcosa forse questo è dovuto alla tua scarsa esperienza e, credimi, qui nel forum imparerai tante cose, evita però gli sfoghi perchè qui non ce l'ha nessuno con te, anzi ti si vuole aiutare a capire! Nessuno vuole ridurre i collezionisti come dici e scoraggiare i collezionisti, sai che disperazione per i commercianti??? :-)

Ricordati che se trovi monete sotto terra devi sempre denunciarle alla sopraintendenza o autorità, anche se la moneta vale zero!!! E tu così hai fatto il tuo dovere!!!

scusate lo sfogo quasi "da curatore" della sezione!!! era un principio che volevo esprimere da tempo!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, che dire, sono abituato anche a questa tipologia di risposte......di solito le chiamano CHIARE E COINCISE..

Ma non hanno di certo risolto i miei dubbi...

Ma di solito non butto via niente, pertanto custodirò anche questa risposta..tra le mie icone.

Io non brancolo nel buio, ma sto solo cercando di avvicinarmi a questo hobby, ho solo fatto notare che spesso mi capita di incappare in bidoni, gente poco seria, truffatori, e persone che cercano di buttarti nella direzione sbagliata.

Egr. Sign. Afranio, mi scuso con lei se si è sentito offeso, non era mia intenzione.

Ma non sono io che butto fuori le persone.......sto cercando di fare solo un pò di pulizia nella mia mente, visto che al mondo d'oggi...sono capaci di rovinarti anche un semplice passatempo.

Senza rancori..

Joker

non ho risolto i dubbi anche perche non ho capito quali sono... e non mi sono sentito offeso nonostante la vaga ironia, ci mancherebbe...

bidoni, gente disonesta, truffatori e compagnia bella si incontreranno sempre purtroppo... in questo nostro piccolo mondo, poi, i rischi sono ancora superiori.... ed è per questo che la esortavo ad aspettare di acquistare e di concentrarsi invece sulla "preparazione": solo cosi si può evitare di incappare nelle fregature... il mio non era un insegnamento, non essendo io in grado di darne.. era un consiglio

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


X Pier 67:

ecco......era proprio quello che cercavo di far capire!

Ho postato delle monete....ho chiesto di avere un parere su di essa...e come si potevano pulire.....

Invece mi sento ridire ancora una volta le leggi, lo stato, la documentazione di vendita....

Ma stiamo in un forum di numismatica oppure all'agenzia delle entrate??

ma!!! adesso con la moneta postata metteremo anche la fattura, e se non va neanche questo , le impronte digitali :D va be dai !! lasciamo perdere

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io contesto lo sfogo, i modi ed i contenuti ma, spezzo, una lancia, anzi, una lancetta, a favore di Joker.

Capita,ultimamente, che nel forum al momento in cui si posta una moneta antica esce il forumista di turno che, "in buona fede per carità", piazza la chicca tipo, sei in regola con la documentazione? che significa trovata? sottoterra o nel cassetto del nonno? Beh... sapete, ma a noi che ci interessa?

io posto una moneta e voi se volete me la identificate!altrimenti nisba... non chiediamo il certificato on line di legittima provenienza!anche perchè ogni utente del forum all'atto della registrazione accetta un regolamento! Oltre ai principi giuridici che la responsabilità penale è personale e che la legge non ammette ignoranza!!

Qualora l'utente scrivesse: "ho trovato una moneta nel sottosulo o col metal" è giusto ricordare ciò che dice la normativa ma, francamente, strappare notizie che molto spesso a noi non riguardano non mi sembra giusto. Dovremmo partire dal presupposto che ogni moneta postata sul forum è regolare, salve spontanee dichiarazioni del possessore/proprietario che, candidamente afferma: "ho trovato la moneta sottoterra!!" e li è giusto intervenire da buoni cittadini che avvertono il proprio prossimo!!!

Per il resto sarebbe meglio limitarsi ad identificare le monete e a rispondere con cortesia ed educazione alle domande poste con altrettanta cortesia ed educazione!

Per Joker, se non ti ritrovi con qualcosa forse questo è dovuto alla tua scarsa esperienza e, credimi, qui nel forum imparerai tante cose, evita però gli sfoghi perchè qui non ce l'ha nessuno con te, anzi ti si vuole aiutare a capire! Nessuno vuole ridurre i collezionisti come dici e scoraggiare i collezionisti, sai che disperazione per i commercianti??? :-)

Ricordati che se trovi monete sotto terra devi sempre denunciarle alla sopraintendenza o autorità, anche se la moneta vale zero!!! E tu così hai fatto il tuo dovere!!!

scusate lo sfogo quasi "da curatore" della sezione!!! era un principio che volevo esprimere da tempo!

Grazie Legio....così va molto meglio.

Sei stato gentilissimo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@joker67 se questo sfogo era riferito anche a me, ti ho solo voluto avvertire, perchè conosco persone che stanno passando dei grossi casini, per colpa di questi acquisti senza valore, che poi sia giusto o no, non sta a me giudicare.

P.S. il mio parere è che queste monetine non hanno nessunissimo interesse archeologico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma guarda un po' cosa mi sono perso! .... causa la mia mania di identificare ogni cosa e che mi porta ad allontanarmi dalla sezione che dovrei " curare" !? ... Davvero uno sfogo che nasce dal profondo , quasi uno sfogo di rabbia assopita! :nea: Ogni tanto fa bene , ma ragionando con calma dobbiamo convenire che volenti o nolenti siamo tenuti a rispettare le regole che vengono impartite dall'alto...........Lo so, è come pagare le tasse, il piu' delle volte le riteniamo esagerate ma tant'è.....!

Devo dire che pero' sono anche io dell'avviso che troppi nostri amici si improvvisano "investigatori" o sceriffi a tempo perso, solo per riempire un post... un conto è dare utili consigli, altro è cercare di fare lo "scoop" di aver scovato chissà che cosa..

Aggiungo pero' che non ho nulla contro di loro, è solo questione di buongusto.

In questo Forum esistono già molte persone preposte a ricordare i doveri legislativi e lo fanno con molto impegno e passione, tanto che a detta di molti anche se non di tutti, siamo tuttora il miglior forum Italiano del genere

Continua a frequentarci @@joker67 ! . sono sicuro che , @@Afranio_Burro, @legioprimigeniai e altri utenti ti abbiano dato utili consigli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.