Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Non mi intendo di questa monetazione, ma a mio parere si tratta di un Tornese con Tosone del Regno di Napoli di Filippo IV.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/11

Si nota la sigla OC dell'Ufficiale di zecca. Attendi comunque pareri più autorevoli del mio.

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta rara

REGNO DI NAPOLI

FILIPPO IV (1621-1665)

Tornese (Ae) (

*busto del Sovrano a dx.,sotto: (1636)dietro: O/C / *il Tosone sospeso.

°Maestro di Zecca: Orazio Celentano

Pannuti-Riccio 103 - Cagiati 32 (RRRRR.)

5fix.jpg95ao.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta rara

REGNO DI NAPOLI

FILIPPO IV (1621-1665)

Tornese (Ae) (

*busto del Sovrano a dx.,sotto: (1636)dietro: O/C / *il Tosone sospeso.

°Maestro di Zecca: Orazio Celentano

Pannuti-Riccio 103 - Cagiati 32 (RRRRR.)

5fix.jpg95ao.jpg

Che grado di rarità può avere? devo ritenermi fortunato ad avere questo pezzo nella mia piccola collezione? Sapresti darmi un parere sullo stato di conservazione? Grazie di tutto.....Italo

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ItaloP

La moneta non si presenta in condizioni buone, consunzione, schiacciature di conio, e debolezze dello stesso sono evidenti. Tuttavia è considerata abbastanza rara , infatti è piu' facile trovare questa moneta con raffigurazione del busto del sovrano a sinistra.

A mio modesto parere è un B / MB ma che comunque in molti vorrebbero avere in collezione.

Considerato che manca l'immagine anche nel nostro catalogo , giro la discussione nella sezione degli amici della monetazione del Regno delle due Sicilie che con la loro esperienza, valuteranno la cosa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo in pieno con quanto scritto da @@profausto.......moneta collezionabile, anche perchè è raro vederne in condizioni molto migliori, le vicereali di questi periodi hanno fatto molto il loro dovere in pieno e quindi, di conseguenza, in collezione vanno raccolte così; in questo caso la moneta è anche rara, il MIR al nr. 103, pag. 166 la classifica R2 e almeno io sono concorde con questa attribuzione del grado di rarità.

Nella zona che ti evidenzio, di norma, sono presenti delle sigle, dei simboli o delle figure supplementari, che poi sono quelle del coniatore di turno, in questo caso però, non possiamo osservare; per il tornese in questione, infatti, sempre il MIR evidenzia queste: V, 8, fiore, giglio araldico, melograno, foglie, oppure nulla e in questo caso potrebbe essere anche che non vi sia niente.

Comunque complimenti e buona raccolta.

Un saluto Pietro.

post-21354-0-57670300-1385038391_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.