Vai al contenuto
IGNORED

3 QUATTRINI 1844 LEOPOLDO II


Risposte migliori

è ormai andata definitivamente in archivio la bellissima asta di Crippa dedicata alla monetazione Toscana, sono state presentate tantissime monete stupende e vorrei parlare nello specifico di alcuni pezzi con voi appassionati, giusto per fare due chiacchere come si dice qua in Toscana

parto con questa prima discussione che riguarda il 3 quattrini 1844,lotto n° 419 aggiudicato a 880 euro + diritti e che ahimè non sono riuscito a far entrare in collezione, si tratta di un millesimo rarissimo che neanche tutti i cataloghi riportano e che era anche di dubbia esistenza, dubbio che con la comparsa sul mercato si è sciolto e che conferma che su certe monetazioni non tutto è scontato e le sorprese possono essere dietro l'angolo...

post-26969-0-62452800-1384963457_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


facciamo un riassunto di quello che sapevano su questa moneta:

MIR, Pucci, Galeotti, Montenegro non lo riportano, l'unico che cataloga il tre quattrini 1944 è Gigante, n. 87 R5

fino ad oggi, considerando che i testi specifici per la Toscana lo ignorvano, pensavo che non esistesse...

si poteva ipotizzare un'errore nel classificare una moneta particolarmente consumata, dove la circolazione poteva aver storpiato un 5 o un 6 in un quattro...

ed invece... eccola quà

il quattro è proprio un quattro, la moneta di Crippa non è in alta conservazione ma non mi sembra ci possano essere dubbi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Una era anche passata su cgbFrance sul listino delle offerte del sito a fine 2012 e proposta a MOLTO meno ... ma un pò perchè da loro non ho mai acquistato, un pò perchè sono orientato a concentrare le risorse su tipologie che mi mancano ed infine perchè non mi piaceva particolarmente rinunciai :mega_shok:

Il conio è lo stesso di quella di Crippa (la moneta non è la stessa, chiaramente).

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Giuseppe hai per caso un'immagine della moneta o il link della vendita?? Però adesso che mi ci fai pensare l'avevo vista anche io caspiterina...e scrissi anche per acquistarla ma mi risposero sold out...come ho fatto a dimenticarmene!!!

Quale fu il prezzo di vendita?

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


L'immagine ce l'ho ma ha anche una bella scritta del sito di provenienza sopra ... per cui meglio che non la posti.

Diciamo che quella di cgb ha i fondi non proprio piani, ma forse sono solo particolari dovuti alla circolazione e la moneta era abbastanza sottile.

Mi sono appuntato qSpl e 120 euro.

Il sito è www.cgb.fr ma non sò se c'è ancora la scheda della moneta in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso inizio a ricordarmi...dovrei avere una foto anche io nel computer vecchio allora...

Sul sito ho gia controllato e non c'è più...ho però visto (piccolo off topic) un'altra moneta che un utente sta proponendo su ebay...forse ha rubato la foto...ma aprirò un'altra discussione su questo...

Tornando al 3 quattrini ancora non mi capacito come possa essermi dimenticato un passaggio del genere...si vede avevo anche le donne per la testa :p ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso inizio a ricordarmi...dovrei avere una foto anche io nel computer vecchio allora...

Sul sito ho gia controllato e non c'è più...ho però visto (piccolo off topic) un'altra moneta che un utente sta proponendo su ebay...forse ha rubato la foto...ma aprirò un'altra discussione su questo...

Tornando al 3 quattrini ancora non mi capacito come possa essermi dimenticato un passaggio del genere...si vede avevo anche le donne per la testa :P ahahah

Allora sei ampiamente giustificato :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.