Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio T. Decio


pinga78

Risposte migliori

Salve ragazzi eccomi di ritorno da verona.... dove non è stato facile trovare qualcosa di carino... vista la purtroppo modesta fiera.... ma nessun problema mi sono portato a casa questa monetina che per me è un gioiello...

chiedo lumi anche a voi.... ovvio sono in possesso di tutti i documenti del caso che finalmente vengono rilasciati senza richieste....

è un sesterzio dal modulo sicuro non bello... di 13.9 grammi di peso...di traiano decio...

per quanto riguarda il rovescio non bello sicuro ma abbastanza capibile...

il diritto non rende a sufficienza la foto la l'espressione del volto è davvero bella ho trovato di rado diritti piu belli...nella mia modesta collezione è il primo...

cosa ne pensate?....

non chiedo valore o prezzi...perchè spero resti a lungo in collezione...e poi per me vale davvero moltissimo....

ma un aiuto per la id corretta....

vi aiuto...

r.: PAX AVGVSTI

d.:IMP CAES C MESS TRAI Q DECIO AVG

attendo vostri commenti aiuti e vi ringrazio

post-459-0-52581300-1385212807_thumb.jpg

post-459-0-72324700-1385212822_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti, il ritratto è stupendo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia una variante mancante al Ric (che invece riporta la leggenda di tipo 1: IMP CAES C MESS Q DECIO TRAI AVG)

Il tuo esemplare riporta invece la leggenda di tipo 2.

Io la classificherei nel modo seguente:

Zecca di Roma

Traiano Decio

249-251

Sesterzio (249 d.C.)

RIC IV-III/134/107b variante

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.