Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
ArgentumPapam

Consiglio - Informazione sulle Medaglie

Recommended Posts

ArgentumPapam

Buongiorno a tutti,

ultimamente, navigando sul forum, ho "divorato" pagine e pagine circa le medaglie papali . Volendo iniziare questa collezione (che andrebbe parallela alla collezione delle monete borboniche), volevo chiedervi, conoscendo la vostra disponibilità e preparazione, dove e come poter apprendere maggiori informazioni per quanto concerne queste medaglie (dal 1800, cioè da Papa Pio VII, al secolo Barnaba Chiaramonti ai giorni nostri) e dove poterne acquistare a Napoli e provincia. (Avrei voluto chiedervi le stesse informazioni per le medaglie borboniche, ma posterò la richiesta, in futuro, nella sezione adatta). Vi ringrazio anticipatamente, come sempre, per la vostra attenzione. :D Saluti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

giangi_75it

Ciao @@ArgentumPapam provo a darti un po' di informazioni come le ho io.

Io mi sono concentrato sulle medaglie annuali papali e piu' o meno dal periodo che va da Gregorio XVI a Paolo VI e per farlo il primo libro che ho preso è il Bartolotti "La medaglia annuale dei romani Pontefici" (non so se è corretta la dicitura non avendo il libro sottomano).

Recentemente ci sono autori come Bertuzzi e Modesti che hanno fatto libri di pregio su determinati Papi.

Un altro strumento importante che uso è il catalogo del La Moneta che è ben fatto e puo' essere un punto di riferimento per prezzi , passaggi e rarità.

L'altro aspetto è andare nei convegni e vedere quante piu' medaglie possibili per affinare l'occhio sull'usura e sui bordi.

Per gli acquisti di Napoli e dintorni non so che dirti conoscendo solo De Falco.

Gian

Share this post


Link to post
Share on other sites

renzo1940

Anche io ti consiglio di cominciare con le medaglie annuali: da Pio VII a papa Francesco è una bellissima collezione e viene guidata da uno specifico testo. Noi vecchi collezionisti avevamo il Bartolotti, ora sostituito e aggiornato dal Modesti. Per una collezione che inizia dal 1800 è sufficiente il volume II.

Puoi scegliere il metallo. Penso che una collezione sia più organica e più godibile se gli esemplari sono nello stesso metallo.

Nel fare la collezione, comincerai a raccogliere molte informazioni anche sulle medaglie straordinarie (in particolare quelle ufficiali e di particolare fascino soprattutto nei grandi moduli) e sulle medaglie antiche, avviando la conoscenza per distinguere originali e riconi ( i riconi sono sostanzialmente ante 1800).

Per gli acquisti cerca la bella conservazioni. Purtroppo non vi sono molti commercianti che seguono il settore, perchè non è per niente facile approvvigionare medaglie papali antiche e quasi nessuno ha stock o campionario ampio. Chi tiene disponibilità in negozio fa anche pagare di più.

Le medaglie modernissime (diciamo da Pio XII) si comperano meglio su ebay e, non essendo materiale archeologico o di particolare interesse culturale, queste operazioni non hanno controindicazioni, salvo verificare i giudizi su chi vende. Per le ottocentesche, segui le aste e sii paziente per trovare la buona occasione. Per i primi acquisti ti capiterà. Poi, quando sarai al punto di coprire i vuoti e sarai oltre il 50% della raccolta, ti accorgerai delle difficoltà. Oggi mi ricordo sempre il saggio consiglio che mi dava un vecchio collezionista: quiando ti capita una bella medaglia papale che ti manca, non fartela sfuggire...; non sai quanto tempo trascorrerà nella attesa di trovarne un'altra.

Aggiornaci sulla tua collezione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

ArgentumPapam

@giangi_75it Grazie mille, come anche suggerito da @renzo1940 cercherò di procurarmi il volume II del Modesti. Si, andai da de Falco, ma mi venne detto dal gentile signore che erano molto rare le medaglie pontificie (lui parlò in generale delle monete, quando andai da lui per la sede vacante del '39).

@renzo1940 Si, solo dalle immagini che ho visto sul forum, le monete trasudavano storia e un grande senso artistico. Quindi mi consigli eBay per le medaglie andanti da Pio XII? (Io avevo visto un sito online, filatelia Santarossa, che mi sembra abbastanza affidabile). Grazie =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

renzo1940

La Ditta Santarossa è molto fornita e affidabile. Ma, prima di avviare gli acquisti, confronta i prezzi. E fai anche una ricerca nelle aste elencate nei siti www.sixbid.com e wwww.bidinside.com e nel nostro catalogo, che Fabio aggiorna anche con molti risultati di aste. Non avere fretta. All'inizio hai il vantaggio di una scelta ampia e puoi trovare prezzi molto convenienti. Se comperi bene, comperi maggior numero di pezzi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

ArgentumPapam

@renzo1940 Si, infatti, grazie per il consiglio, che seguirò subito =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.