Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Il collezionatutto

Esistono Talleri Italicum 1918 falsi?

Risposte migliori

Il collezionatutto

Di nuovo buona sera a tutti, mi è sorto questo dubbio, in quanto girando per la rete mi sono imbattuto in un tallero del genere, che all'apparenza è identico all'autentico, ma di peso diverso..(25-26gr)
Ora mi chiedo, è un falso, oppure si può definire riproduzione??

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

providentiaoptimiprincipis

Di falsi dell'italicum ce ne sono eccome!

Falso o riproduzione in monete del genere ha poca rilevanza. La distinzione verte di più sul fine per il quale il "pezzo" è stato realizzato. Il valore numismatico, salvo che non si tratti di un falso d'epoca o che non si tratti di argenti vero, è pari a zero.

Poi dipende, la moneta non l'abbiamo vista, può essere qualsiasi cosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Già la differenza di peso non depone a favore,

la foto è scarsotta, però la moneta mi sa di un pesce pescato tre giorni fa e lasciato fuori dal frigorifero ( per fare un esempio scemotto)

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il collezionatutto

@@TIBERIVS ....ho colto l'esempio.hahahahah ci avrei giurato, non quadra tanto nemmeno a me (oltre che al peso, si intende) peso che comunque, mi è stato appena riferito, essere stato rilevato con un bilancino da cucina, per pasta. Vabbè.. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Non è il 5 lire 1901 dell'altra tua discussione, che come ti hanno spiegato è impossibile da trovare autentico per caso o per quattro soldi, ma proprio per questo, perché è una moneta dal prezzo molto più abbordabile, bisogna andarci coi piedi di piombo, visto che il numero dei falsi che girano è forse pari a quello dell'altra, e su una moneta da qualche centinaio di euro è più facile farsi fregare...un 5 lire 1901 a 200 euro è sicuramente una sòla, ma un tallero italicum allo stesso prezzo?

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti