Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Di nuovo buona sera a tutti, mi è sorto questo dubbio, in quanto girando per la rete mi sono imbattuto in un tallero del genere, che all'apparenza è identico all'autentico, ma di peso diverso..(25-26gr)
Ora mi chiedo, è un falso, oppure si può definire riproduzione??

Inviato

Di falsi dell'italicum ce ne sono eccome!

Falso o riproduzione in monete del genere ha poca rilevanza. La distinzione verte di più sul fine per il quale il "pezzo" è stato realizzato. Il valore numismatico, salvo che non si tratti di un falso d'epoca o che non si tratti di argenti vero, è pari a zero.

Poi dipende, la moneta non l'abbiamo vista, può essere qualsiasi cosa

Inviato

Già la differenza di peso non depone a favore,

la foto è scarsotta, però la moneta mi sa di un pesce pescato tre giorni fa e lasciato fuori dal frigorifero ( per fare un esempio scemotto)

saluti

TIBERIVS

Inviato

@@TIBERIVS ....ho colto l'esempio.hahahahah ci avrei giurato, non quadra tanto nemmeno a me (oltre che al peso, si intende) peso che comunque, mi è stato appena riferito, essere stato rilevato con un bilancino da cucina, per pasta. Vabbè.. :D

Inviato

Non è il 5 lire 1901 dell'altra tua discussione, che come ti hanno spiegato è impossibile da trovare autentico per caso o per quattro soldi, ma proprio per questo, perché è una moneta dal prezzo molto più abbordabile, bisogna andarci coi piedi di piombo, visto che il numero dei falsi che girano è forse pari a quello dell'altra, e su una moneta da qualche centinaio di euro è più facile farsi fregare...un 5 lire 1901 a 200 euro è sicuramente una sòla, ma un tallero italicum allo stesso prezzo?

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.