Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
UmbertoI

Carlino da 10 grana 1818 Ferdinando I

22 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

UmbertoI

Salve a tutti! Vi presento l'ultima arrivata :D ! Spero vi piaccia! Sono oltretutto felice di sapere i vostri pareri a proposito ;). Grazie anticipatamente a chi vorrà spenderci su qualche parola ;)

r4ok.jpg

Modificato da UmbertoI

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gallo83

ciao...bella monetina coi soliti difetti,vedi strappi e debolezza sul bordo di dritto e rovescio.

a me piace...uno spl ci sta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

Grazie del parere ! Lo penso anche io , i fondi sono lucenti , in foto non sono venuti come tali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lord John

Ciao, ho votato spl +...bordo a parte mi sembra ben conservata, complimenti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

Grazie mille a entrambi @@Lord John e @UmbertoI è la mia seconda napoletana, nonostante il modulo sia modesto è una moneta bellina ;) grazie mille a entrambi ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lamanna921

Grazie mille a entrambi @@Lord John e @UmbertoI è la mia seconda napoletana, nonostante il modulo sia modesto è una moneta bellina ;) grazie mille a entrambi ;)

bella monetina a nio parere spl+

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

Complimenti hai fatto bene a prenderla, le offerte non mancavano, ma hai avuto la meglio...

Non è una nominale raro, ma quando i capelli del sovrano hanno dei bei rilievi, conviene sempre metterla in collezione, e poi non so perchè ma questo carlino di Ferdinando I° affascina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

Complimenti hai fatto bene a prenderla, le offerte non mancavano, ma hai avuto la meglio...

Non è una nominale raro, ma quando i capelli del sovrano hanno dei bei rilievi, conviene sempre metterla in collezione, e poi non so perchè ma questo carlino di Ferdinando I° affascina.

? eri tra gli offerenti o sei il venditore? credo di non averla pagata troppo...che dici?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

Seguo questa zecca da tempo, e vigilo su ciò che accade a riguardo, hai acquistato a un prezzo congruo, come già affermato precedentemente un buon acquisto, tempo addietro avrebbe spuntato anche qualcosina in più...

Vedrai, questa monetazione sarà fonte di sapere, oltre che di appagamento. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

@@eracle62 guarda è impressionante quante cose ci sono da imparare su questa monetazione! Ogni singola moneta ha una storia differente ed ogni singola moneta ha tante varianti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giuseppe3

moneta bella bella mi fa piacere che l abbia presa qualcuno che da il giusto valore,e non solo x fare l affare bella monetina complimenti :clapping:

Modificato da giuseppe3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

@@giuseppe3 grazie mille, le napoletane mi hanno convinto a cominciare a studiare ;D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giuseppe3

@@giuseppe3 grazie mille, le napoletane mi hanno convinto a cominciare a studiare ;D

bravo più andrai avanti in questa monetazione più ti piacerà studiarle,complimenti,ps ai fatto un ottimo acquisto e un buon prezzo....;)

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

Qualcuno sa perchè benche questa moneta non sia Rara si vede così poco nelle aste o in vendita?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gianvi

bella davvero. Uno SPL ci sta tutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

Grazie @@gianvi è vero è veramente bellina come moneta ;);)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

Qualcuno sa perchè benche questa moneta non sia Rara si vede così poco nelle aste o in vendita?

Ciao, provo a risponderti io..da quel che ho capito anche tu sei passato per il Regno d'Italia come collezione (non so se lo fai ancora) e lì credo che tu sappia benissimo che le rarità nella stragrande maggioranza dei casi sono un po' forzate e quindi ci ritroviamo monete R2 in tutte le aste possibili e immaginabili..per il Regno di Napoli non è così, alla fine di monete comuni ce ne sono ma la moneta comune preunitaria in generale personalmente la metterei al pari di un R del regno..poi vabbè ci sono anche qui monete che si vedono sempre come le varie piastre degli anni '50 ma fondamentalmente il discorso è quello..

Complimenti per il Carlino, lo SPL ci sta tutto ;)

P.S. a proposito, lo sai da dove deriva il nome Carlino? Credo che la storia possa interessarti e perchè no, magari potresti ampliare i tuoi interessi anche ai periodi precedenti a questo grazie a questo "approfondimento" :)

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

@ Allora il regno lo colleziono ancora, Napoli è bello ma più costoso anche per chi vuole accontentarsi come me ;)... ho capito il tuo discorso lo capisco alla grande...sei stato esaustivissimo, sono contento ti piaccia il carlino è piaciuto piu o meno a tutti...per il fatto dell'origine...non so da dove deriva ma provo ad informarmi e poi a scrivere io se non trovo nulla ti chiederò di spiegarmelo se ti andrà;) sei stato davvero bravo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

@ Allora il regno lo colleziono ancora, Napoli è bello ma più costoso anche per chi vuole accontentarsi come me ;)... ho capito il tuo discorso lo capisco alla grande...sei stato esaustivissimo, sono contento ti piaccia il carlino è piaciuto piu o meno a tutti...per il fatto dell'origine...non so da dove deriva ma provo ad informarmi e poi a scrivere io se non trovo nulla ti chiederò di spiegarmelo se ti andrà ;) sei stato davvero bravo ;)

Monetine a buon prezzo se ne trovano, calcola che io solo quelle posso comprarmi date le mie più che esigue finanze :P L'importante è non avere fretta :) Per l'origine del nome Carlino mi sembra che questo articolo del Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano sia esaustivo al riguardo..leggilo, è molto interessante :) http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1979.pdf

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

E bravo Gaetano.......Francesco mette a disposizione il materiale per studiare....tu sai dov'è, lo studi e impari e questo a "costo zero"..........anni fa anch'io ho iniziato così, quando i soldi mancano e la passione è tanta...in qualche modo bisogna arrangiarsi. :good:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

E bravo Gaetano.......Francesco mette a disposizione il materiale per studiare....tu sai dov'è, lo studi e impari e questo a "costo zero"..........anni fa anch'io ho iniziato così, quando i soldi mancano e la passione è tanta...in qualche modo bisogna arrangiarsi. :good:

Eh già Pietro, per ora che non posso permettermi chissà quante monete mi "accontento" di studiare tutto quello che posso..ah se anche a scuola mettessi lo stesso impegno nello studio come ce lo metto per le monete :pardon:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti