Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti! Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla, per cui perdonatemi se apro una nuova discussione su un argomento già trattato.

Volevo sapere se errori di conio nella scritta sul bordo della moneta deprezzano la stessa oppure sono normali.. Posto una foto del bordo della moneta che mi ha incuriosito.

Se guardate bene noterete che la rosetta è stata incisa sulla F di fert e diametralmente opposto a questo errore vi è uno spazio vuoto, come se si fossero fermati e avessero riiniziato più indietro non chiudendo bene il giro.. Spero di essere riuscito a spiegarmi...

Grazie anticipatamente.

Giacomo

post-38735-0-01556800-1385585529_thumb.j

Inviato

benvenuto sul forum,

di che moneta stiamo parlando?

Inviato

Ciao e benvenuto sul fourm :)

Forse mentre montavano la ghiera per l'incisione si sono accorti che al termine del montaggio gli avanzava una lettera ''F'' e allora hanno ribattuto il tutto stavolta con la F al suo posto corretto, dimenticandosi che la rosellina andava nell'ultimo spazio vuoto :)

ASpetta pareri da persone piu' autorevoli di me, sicuramente sapranno risponderti con piu' cognizione di causa e precisione di me :)

Bella curiosita' comunque, ho letto qualcosa a riguardo su alcune monete, mi sembra sullo scudone del '79 di UB1°.

Re

Inviato

Scusa, per curiosita'.

La moneta vedo che ha i rilievi non molto alti, dal taglio non si nota nulla, il bordo e' un pochino stondato in maniera molto omogenea ma non e' usura, il FERT non e' cosi' consumato, il diamentro non credo sia cosi' grande, la moneta non e' troppo grande rispetto le tue mani. Si tratta di un 2 lire Quadriga Veloce?

Inviato

La moneta in questione è di Umberto I, in particolare una 2 lire del '99. Potrebbe essere plausibile la tua supposizione però nell'ultimo spazio vuoto non manca una rosellina bensì dovrebbe semplicemente essere tutto traslato di uno spazio tra la rosellina e la F battute insieme.. Se riesco oggi faccio una scansione dell'intero bordo così si capisce meglio quello che intendo..

Giacomo

Inviato

gli errori di conio normalmente aumentano il valore della moneta se non la deturpano.

Inviato

Grazie per la delucidazione dux-sab. Ma questo aumento di valore di cui parli è una considerazione soggettiva o oggettiva..

Mi spiego meglio, l'aumento di interesse della moneta è tale per tutti i collezionisti in quanto caratteristica distintiva e intrinseca del pezzo oppure solo per una ristretta cerchia di persone interessate a particolarità?

Lo chiedo in quanto è la prima volta che mi capita una cosa del genere e sarebbe interessante per me sapere come la pensa il resto della comunità..

Inviato

Ciao, io credo che comporti un aumento oggettivo del valore...mentre soggettivo possa essere l'interesse da parte del collezionista...nel senso che c'è chi ama collezionare errori e varianti e chi no...però è una mia opinione... :unknw:

Inviato

il valore aumenta in modo SOGGETTIVO....se il collezionista è interessato a queste varianti e se è disposto a spender di più(poi bisogna sempre vedere quanto).

Awards

Inviato

l'errore ne aumenta la rarità(se questo avviene raramente su quel tipo di moneta) quindi il valore

Inviato

Capito.. Grazie a tutti!! :)

Inviato

Pensavo fosse più semplice fare una scansione dell'intero bordo quindi posto solo la foto dove si vede lo spazio vuoto e ne approfitto per chiedervi secondo voi in che condizioni si trova la moneta..

post-38735-0-09199100-1385659110_thumb.j

post-38735-0-09663100-1385659114_thumb.j

post-38735-0-91322000-1385659116_thumb.j

Inviato

ciao, per la moneta direi che siamo sul bb...non ricordo se è NC come data.... :)

Awards

Inviato

l'errore ne aumenta la rarità(se questo avviene raramente su quel tipo di moneta) quindi il valore

Dipende dal fatto se l'errore è collezionato / ricercato o meno... personalmente preferisco 10000000000000000 di volte un 2 lire 1899 coi fondi a specchio e rilievi satinati, che un BB con la stellina nel posto sbagliato... poi uno colleziona ciò che vuole

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.