Jump to content
IGNORED

20 lire 1865 Vittorio Emanuele II


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.

Premetto che non sono assolutamente un esperto di numismatica. Mi ritrovo in casa diverse monete e avrei bisogno di una valutazione.

Questa è la prima: è una moneta da 20 lire d'oro del 1865.

Grazie

post-38766-0-26957900-1385720517_thumb.j

Link to post
Share on other sites

Ciao, il 20 Lire 1865 ha una tiratura molto alta e, di conseguenza, è una moneta comune...salvo che in conservazioni altissime (FDC), credo che il suo valore segua esclusivamente la quotazione dell'oro...

Comunque, a parte il bordo del retro, mi sembra una bella moneta :)

Link to post
Share on other sites

Le monete cosiddette "di borsa" valgono solo ed esclusivamente per l'oro in esse contenuto... Se invece una moneta ha un interesse numismatico, alla quotazione dovuta all'oro devi aggiungere quel plusvalore che dipende da molti fattori...rarità...conservazione...

Link to post
Share on other sites

Il problema fondamentale dei marenghi d'oro comuni è che sono appetibili dai collezionisti solo in caso di conservazione molto alta, ne risulta il fatto che quasi nessuno te la comprerebbe a più del valore dell'oro perchè si trovano già in conservazione simile alla tua su siti che vendono oro da investimento, al pari delle sterline, ecc.. Ciò non toglie che sono comunque 6.45g di oro 900 quindi contiene di fino 5.81g che ad oggi corrispondono a circa 170.87€..

Resta comunque una bella moneta..

Link to post
Share on other sites

Non vedo graffi o colpi significativi (parliamo sempre di monete ingrandite!) e mi pare che ci sia lucentezza nei fondi. Per me siamo sullo SPL.

Quanto al valore: in quanto marengo assai comune (insieme al 1882 ed al 1862 è la classica moneta di borsa) per me vale poco più del valore dell'oro.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.