legioprimigenia Inviato 3 Giugno, 2006 #1 Inviato 3 Giugno, 2006 :D scusate amici esperti.. vi risulta che la finlandia abbia emesso monete bimetalliche da 5 euro? o sono europataccate? se sono monete circolano regolarmente oppure sono emesse solo in serie zecca? insomma se mi date qualche informazione a proposito ve ne sarei grato, tirature incluse grazie come sempre :) Cita
Diabolik73 Inviato 3 Giugno, 2006 #2 Inviato 3 Giugno, 2006 :D scusate amici esperti.. vi risulta che la finlandia abbia emesso monete bimetalliche da 5 euro? o sono europataccate?se sono monete circolano regolarmente oppure sono emesse solo in serie zecca? insomma se mi date qualche informazione a proposito ve ne sarei grato, tirature incluse grazie come sempre :) 128285[/snapback] Ha emesso una moneta da 5 Euro fdc nel 2003 dedicata ai campionati del mondo di hockey su ghiaccio - tiratura 150.000 monete. Ciao Cita
legioprimigenia Inviato 3 Giugno, 2006 Autore #3 Inviato 3 Giugno, 2006 ti ringrazio... non ti risultano altre date? tipo 2005? ne ho vista una 2005 in un mercatino e non l'ho acquistata per paura di un eurofregatura e dato il prezzo di ben 18 euro!!! che ne pensi? se non circolano vuol dire che l'ha tolta dalla serie per cui sarà difficilissimo trovarla! Cita
fra84_6 Inviato 3 Giugno, 2006 #4 Inviato 3 Giugno, 2006 In una discussione se ne era parlato di questa moneta da 5 € bimetallica. Se non ricordo male si tratta di una moneta che può circolare solo in finlandia, comunque non si tratta di una patacca. Cita
alteras Inviato 3 Giugno, 2006 #5 Inviato 3 Giugno, 2006 In alcuni Paesi europei circolano monete da 5 e 10 euro in argento, ma solo all'interno di quel Paese. In altri sono vendute soltanto per i collezionisti. Mi apre che di bimetalliche la finlandia ne abbia già coniate diverse... Non sono poi rarissime... Cita
ilchi23 Inviato 3 Giugno, 2006 #6 Inviato 3 Giugno, 2006 Non si tratta di una patacca! :) Sono i 5 Euro commemorativi della Finlandia, emessi in occasione del X Campionato mondiale di atletica. Cita
legioprimigenia Inviato 3 Giugno, 2006 Autore #7 Inviato 3 Giugno, 2006 e 18 euro per acquistarla non ti sembrano troppi? che dici? :blink: Cita
Paolino67 Inviato 3 Giugno, 2006 #8 Inviato 3 Giugno, 2006 Le ho viste in vendita al mercatino a 15€, sono monete di gusto piuttosto discutibile, emesse in una apposita divisionale per celebrare i mondiali di atletica del 2005. La zecca finlandese purtroppo è regina in queste speculazioni. Siccome la divisionale non la fila nessuno, i commercianti estraggono la moneta e la vendono sciolta. 18€ per la commemorativa + altri 8 per la serie rimanente di 8 monete, totale 26€, ed ecco che l'affare (per loro) è fatto. Cita
Diabolik73 Inviato 3 Giugno, 2006 #9 Inviato 3 Giugno, 2006 Questi sono i dati riportati sul sito della Zecca Finlandese 2003 - 5 Euro fdc commemorativi dei Campionati del mondo di Hockey su ghiaccio - Tiratura 150.000 monete. 2005 - 5 Euro fdc commemorativi del X Campionato Mondiale di Atletica. Tiratura 170.000 monete. Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..