Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:D scusate amici esperti.. vi risulta che la finlandia abbia emesso monete bimetalliche da 5 euro? o sono europataccate?

se sono monete circolano regolarmente oppure sono emesse solo in serie zecca?

insomma se mi date qualche informazione a proposito ve ne sarei grato, tirature incluse

grazie come sempre :)

Inviato
:D scusate amici esperti.. vi risulta che la finlandia abbia emesso  monete bimetalliche da 5 euro? o sono europataccate?

se sono monete circolano regolarmente oppure sono emesse solo in serie zecca?

insomma se mi date qualche informazione a proposito ve ne sarei grato, tirature incluse

grazie come sempre  :)

128285[/snapback]

Ha emesso una moneta da 5 Euro fdc nel 2003 dedicata ai campionati del mondo di hockey su ghiaccio - tiratura 150.000 monete.

Ciao

Inviato

ti ringrazio... non ti risultano altre date? tipo 2005? ne ho vista una 2005 in un mercatino e non l'ho acquistata per paura di un eurofregatura e dato il prezzo di ben 18 euro!!! che ne pensi? se non circolano vuol dire che l'ha tolta dalla serie per cui sarà difficilissimo trovarla!

Inviato

In una discussione se ne era parlato di questa moneta da 5 € bimetallica. Se non ricordo male si tratta di una moneta che può circolare solo in finlandia, comunque non si tratta di una patacca.

Inviato

In alcuni Paesi europei circolano monete da 5 e 10 euro in argento, ma solo all'interno di quel Paese. In altri sono vendute soltanto per i collezionisti. Mi apre che di bimetalliche la finlandia ne abbia già coniate diverse... Non sono poi rarissime...

Inviato

Non si tratta di una patacca! :)

auct75mp7.jpg

Sono i 5 Euro commemorativi della Finlandia, emessi in occasione del X Campionato mondiale di atletica.

Inviato

e 18 euro per acquistarla non ti sembrano troppi? che dici? :blink:

Inviato

Le ho viste in vendita al mercatino a 15€, sono monete di gusto piuttosto discutibile, emesse in una apposita divisionale per celebrare i mondiali di atletica del 2005. La zecca finlandese purtroppo è regina in queste speculazioni.

Siccome la divisionale non la fila nessuno, i commercianti estraggono la moneta e la vendono sciolta. 18€ per la commemorativa + altri 8 per la serie rimanente di 8 monete, totale 26€, ed ecco che l'affare (per loro) è fatto.

Inviato

Questi sono i dati riportati sul sito della Zecca Finlandese

2003 - 5 Euro fdc commemorativi dei Campionati del mondo di Hockey su ghiaccio - Tiratura 150.000 monete.

2005 - 5 Euro fdc commemorativi del X Campionato Mondiale di Atletica.

Tiratura 170.000 monete.

Ciao

Inviato

grazie ragazzi ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.