Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Medioevale ? 1


Risposte migliori

Denaro provisino romano con pettine intersecante la legenda

verso: ROMA.CAPVD.MVND

dritto: SEN ATPOPVL O??? / nel campo (stella a 5 punte) S (calante (?) lunare)

per commenti e conclusioni lascio il campo a chi è più esperto di me @@adolfos @@Paleologo

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Che bella moneta!

Come sempre @@mariov60 ha individuato sapientemente moneta e tipo.

il periodo di produzione è ragionevolmente tra il 1285 e il 1300 anno del Giubileo. Se interessa conosciamo anche il contenuto intrinseco calcolato in 130,2 millesimi. Oltre ai due bisanti, ai sette denti e al pettine intersecante guardate come è formata la M. Interessante vero?

Grazie per avercela mostrata.

Saluti

Modificato da adolfos
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@@adolfos, Grazie a Voi come sempre, Questa monetina Arriva dal Cordusio buttata in una ciottola insieme ad altri rottami, era una delle più belle.

Ciao a Tutti

@@MassyGiovy7577 Ma veramente dici? Allora dovrò tirare le orecchie a dabbene che non mi pensa :lol:

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti


@@adolfos Stamattina Non Mi è parso di vederlo, anche se non eravamo daccordo di trovarci, è la prima volta che vado in cordusio e ho conosciuto il Mister Gpittini ( troppo in gamba), OK, la prossima volta se Mi ricapita Ci penserò io a Tè.....Ciao Massy

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@MassyGiovy7577

Un regalino .. sotto Natale ? no? Adolfos ne sarebbe riconoscente.. :pardon:

a parte la battuta, complimenti per l'acquisto, ... nelle ciotole milanesi non è facile trovare pezzi diversi da quelli soliti comuni....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


@@profausto Adesso Mi stò documentando su questa tipologia, dopo di chè non è detto che Adolfos riceve veramente un regalino per Natale....Dopo tutto io non Seguo Zecche Italiane all' infuori di Milano e Como, questa è stata un eccezione perchè credevo fosse tutt' altro meno che Romana.

Però ora Mi avete incuriosito, ma questa moneta cosa tiene di Particolare ( storia a parte) che Vi colpisce? Conservazione per la tipologia? Rarità?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@profausto Adesso Mi stò documentando su questa tipologia, dopo di chè non è detto che Adolfos riceve veramente un regalino per Natale....Dopo tutto io non Seguo Zecche Italiane all' infuori di Milano e Como, questa è stata un eccezione perchè credevo fosse tutt' altro meno che Romana.

Però ora Mi avete incuriosito, ma questa moneta cosa tiene di Particolare ( storia a parte) che Vi colpisce? Conservazione per la tipologia? Rarità?

Penso che ogni collezionista, ha una particolare predilizione per una tipologia di monete, per varie ragioni che il piu' delle volte esula dall'apprezzamento commerciale o da una particolare rilevanza storica, generalmente si inizia selezionando un'area di interesse . Ovviamente quando senti questa "attrazione" sei stimolato a conoscere quello che è possibile della moneta, studiando oltre ogni particolare di essa e anche il "pezzo" piu' malridotto diventa motivo di studio.

Adolfos è un esperto , appassionato di questa tipologia..... :whome:

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@MassyGiovy7577

@@profausto

Grazie, cari amici , siete veramente gentili.

Assolutamente non voglio che Massy si privi della moneta. Non sono un collezionista e per studio uso il mio archivio immagini.

Gli studi riguardo questa monetazione sono ancora scarsi. A. Finetti purtroppo non è più tra noi e tutto è fermo specialmente per le cosiddette II emissioni.

Particolare la moneta? Direi molto importante, perché rappresenta una, forse l'unica, tipologia a cui possiamo attribuire un periodo relativamente preciso di produzione.

Salutoni e grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.