Jump to content
IGNORED

6 tornesi 1800 e 1801

Recommended Posts

Salve mariarosaria monete usurate ma pezzetti di storia che hanno svolto il loro compito come monete del popolo.

Litra68 l'avevo scritto anche in un'altro post,nella mia piccola e modesta collezione ci sono monete che vanno dallo B allo SPL e per me la moneta in bassa conservazione mi da la stessa emozione di una SPL. Nei miei 25 anni di collezionismo ho visto collezioni importanti e ti posso assicurare che facevano parte anche molte monete in MB .Ora invece si va alla ricerca  dell'alta conservazione conosco persone che hanno iniziato da poco pur avendo una piastra BB invece di concentrarsi ai pezzi mancanti cercano di sostituire la BB con un'altra di conservazione più alta. 

Il 26/5/2020 alle 21:55, paoloilmarinaio dice:

Salve mariarosaria monete usurate ma pezzetti di storia che hanno svolto il loro compito come monete del popolo.

Talmente tanto che è difficilissimo trovare un 6 Tornesi dal BB in su. 

9 ore fa, paoloilmarinaio dice:

ho visto collezioni importanti e ti posso assicurare che facevano parte anche molte monete in MB

Ciao Paolo, 

Chi colleziona le monete Napoletane per tipologia, anno e varianti ha pezzi che variano dal FDC al D.... E ti assicuro che le ama allo stesso modo tutte.....nonostante le conservazioni?

Un caro saluto, 

Rocco. 

• Like 2

Il 26/5/2020 alle 21:06, mariarosaria dice:

Questo e' piu' consumato

DOPPIONE 6 TORN 1801.jpg

DOPPIONE 6 TORN 1801 B.jpg

Buonasera a tutti, @mariarosaria, anche consumati, anche allo stremo, hanno un bagaglio di Storia da far paura. ?

Questo è uno dei miei del 1801

Saluti 

Alberto 

15908593449064.jpg

15908593564005.jpg

• Like 1

3 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Salve Rocco68 sbaglio o quello di sinistra ha un diametro maggiore.

Non sbagli Paolo, hanno diversi diametri. 

Dovresti controllare lo spessore perché per come la penso io i tondelli uscivano dello stesso diametro e quando vediamo monete più grandi o più piccole e dovuto alla maggiore o minore pressione al bilanciere.

Il 31/5/2020 alle 11:35, paoloilmarinaio dice:

Dovresti controllare lo spessore perché per come la penso io i tondelli uscivano dello stesso diametro e quando vediamo monete più grandi o più piccole e dovuto alla maggiore o minore pressione al bilanciere.

Buonasera Paolo, scusami se ti rispondo in ritardo.

Ho controllato i due pezzi e ci sono evidenti differenze sia nel peso, nel diametro e nello spessore del tondello.

Il 6 Tornesi con la cifra del valore 6 più grande, pesa grammi 20,50 ed ha uno spessore maggiore e diametro maggiore dell'altro 6 Tornesi, che pesa grammi 16,60. 

Molto interessante quasi 4 grammi di differenza il mio quello che ho postato in bassa conservazione pesa quasi 17 grammi.

Adesso, paoloilmarinaio dice:

Molto interessante quasi 4 grammi di differenza il mio quello che ho postato in bassa conservazione pesa quasi 17 grammi.

Sarebbe utile conoscere il peso di altri 6 Tornesi con la cifra 6 più grande. 

Invito chi abbia in collezione 6 tornesi 1801 del tipo di conio con 6 grande ed è munito di bilancino se ha voglia di fornirci il peso grazie.